Lifeblood, il film per curare i bambini diabetici nel Sud del mondo

di Redazione Commenta

Non c’è solo la fame a insidiare il futuro dei bambini nei Paesi in via di sviluppo. Il diabete di tipo 1 può rivelarsi un killer temibile per i piccoli lasciati senza cure. Per sensibilizzare il pubblico sul devastante impatto della malattia nel Sud del mondo, Lilly e la Federazione internazionale del diabete hanno prodotto un film documentario intitolato ‘Lifeblood’, che sostiene il progetto ‘Life for a Child’.

Lifeblood
Diretto da Edward Lachman, il film è stato presentato in anteprima domani a Stoccolma, in occasione del meeting dell’Easd (European Association for the Study of Diabetes). La pellicola segue il viaggio di alcuni bimbi diabetici in Congo, e attraverso i loro occhi e le loro parole racconta la lotta per la sopravvivenza e i successi, ma anche la speranza, accesi dal progetto che finanzia le cure di 3.600 piccoli in Azerbaijan, Bangladesh, Bolivia, Congo, Camerun e altri Paesi in via di sviluppo.

L’accesso all’insulina
Due terzi della popolazione mondiale non ha accesso regolare all’insulina. E la situazione è particolarmente difficile per i bambini”, spiega all’Adnkronos Salute Massimo Massi Benedetti della science task force di Idf. “Non basta mandare l’insulina, bisogna mettere in piedi una rete per la diagnosi e fare in modo che i piccoli siano mandati nel posto giusto“. Il progetto punta a fornire insulina e siringhe ai centri locali, dotandoli di strumenti per il monitoraggio della glicemia, e a fornire il supporto richiesto agli operatori sanitari. Per garantire un futuro ai piccoli diabetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>