La Casa del papa’ separato, un valido aiuto per i papà in difficoltà

di Redazione 8

Per tutti i papà separati o divorziati che hanno bisogno di aiuto a Milano (sono circa cinquantamila secondo la stima dell’associazione matrimonialisti italiani) si sta realizzando la Casa del papà separato.

Un centro da 160 posti letto, con camere singole o doppie, con la mensa, un piccolo giardino e una biblioteca, il tutto in via Calvino zona Mac Mahon. I papà che ci adranno a vivere dovranno pagare una sorta di affitto sociale di circa 150 euro.

Questo progetto è partito perchè a Milano oramai è emergenza in quanto i prezzi delle case sono alle stelle, la crisi economica ha portato disoccupazione e gli assegni di mantenimento sono aumentati di valore. Il tutto ha fatto si che la situazione dei papà senza una fissa dimora diventasse insostenibile.

Per questo molti di loro non sapendo dove andare stanno occupando i dormitori della città diventando una sorta di veri e propri clochard. In pratica se prima erano in grado di mantenersi e mantenere l’altra parte, adesso non riescono più.
Quindi la necessità di aiutarli cominciando a creare questa casa dei papà per permettere a loro di continuare a vivere riacquistando fiducia in se stessi.

Un’iniziativa analoga è già in atto nel comune di Roma: un centro di 20 posti letto per un massimo di 12 mesi di permanenza.

Commenti (8)

  1. Dove trovo le informazioni per fare domanda per questo tipo di casa?

  2. il progetto è portato avanti dalle Associazioni Papà Separati Milano, Papà Separati Lombardia Onlus e Figli Liberi, in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia del Comune di Milano.

  3. volevo informazioni a riguardo grazie

  4. Sono sposato da 31 anni due figli una convive con il suo ragazzo,l’altro ha 20 anni è vive in casa il momento che sto vivendo con mia moglie non è dei più belli lei mi ha detto che non prova più niente per me, premetto che mi ha scoperto due fotografie di una donna sul telefonino circa 4 anni fa, da quel fatto ad oggi ho subito due operazioni la prima l’asportazione di una corda vocale cuasa di un carcinoma e susseguentemente ad aprile di quest’anno ho subito la laringectomia totale con asportazione di più linfonodi, in poche parole non ho più la voce, sarebbe stato corretto che me l’aveese detto al momento della scoperta non so cosa fare, cosa aggiungere come si fa a restare calmi in quasta situaione vi chiedo perfavore un consiglio un’aiuto.
    Grazie a tutti quelli che leggeranno quasto mio pensiero

  5. Salve, sto aiutando un papà separato, potete x cortesia darmi l’ indirizzo della casa del papa separato di via Calvino a Milano o eventuale recapito di telefono.

  6. Sono un padre separato della provincia Bergamo non ne posso più vorrei farmi una nuova vita ma non ho più un soldo non ho un parente non ho nessuno che possa aiutarmi, mi sono rivolto già a delle associazioni ma nulla nessuno mi aiuta. Ogni giorno che passa penso sempre di più a lasciarmi andare, ad andare a fare il barbone, almeno non dovrei pensare a nulla, tutti mi chiedono soldi faccio fatica a mangiare ed a tirare avanti, tra poco avrò 50 anni e non ho combinato nulla per colpa di una donna avida che mi ha piantato per un altro pieno di soldi che le permette di fare una vita agiata come piace a lei, avevo una casa ed ho dovuto lasciarla alla mia ex moglie mi resta solo il mutuo da pagare, ho sempre pensato agli altri aiutato chi aveva bisogno e ora mi ritrovo perso senza alcuno che mi dia una mano a risolvere i miei problemi senza amici senza una donna vicino senza un genitore a cui chiedere un po’ di affetto niente il nulla, con dei grossi problemi economici e di salute e nessuno che possa aiutarmi non so cosa fare per poter ricominciare, so che non potrete aiutarmi ma ditemi voi cosa deve fare un uomo nella vita senza una famiglia senza una donna vicino senza nessuno …… La mia ex non fa altro che chiedermi soldi tra poco mi ritroverò a dormire per strada senza nessuna colpa, non ho neanche più i soldi per fare la spesa, lo stipendio non mi basta per pagare l’affitto e le spese di mantenimento e tutte le altre spese per mia figlia…sono davvero disperato e non posso chiedere una mano a nessuno. Se qualcuno di voi volesse darmi un piccolo aiuto ma proprio piccolo sarebbe il regalo più bello che la vita mi possa dare. Adesso come se non bastasse ho anche problemi di salute e dovrò appena l’ospedale mi chiama sottopormi ad un delicato intervento chirurgico alle ultime 4 vertebre lombari, pensate che non ho nemmeno i soldi per comprare un pigiama per andare in ospedale. Mi vergogno di essere ridotto così ma credetemi non ho nessuna colpa…ho chiesto tante volte a Dio di aiutarmi e continuo a farlo sperando che mi dia la forza di continuare. Grazie di cuore a tutti se qualcuno mi volesse aiutare questo è il mio indirizzo:

    Marco Serafini,

    3474759101

    Via A.Locatelli 55

    24019 Zogno (BG)

  7. vorrei avere informazioni a riguardo, sono abbastanza disperato, confido in voi
    stefano 3283840700

  8. Grazie per aver reso il tentativo sincero di parlare di questo. Mi sento molto forte al riguardo e vorrei saperne di più. Se va bene, come ottenere la saggezza in più ampia, potrebbe mente compresi articoli aggiuntivi simili a questo con informazioni aggiuntive? Sarà straordinariamente utile e disponibile per me ei miei amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>