Il latte materno non ha nessun effetto sull’intelligenza dei bambini

di Redazione Commenta

Spread the love

Care mamme, cari papà la notizia che vi stiamo per dare sicuramente creerà sicuramente delle polemiche, ma è giusto darla. Sembra che nè gli acidi grassi omega 3 e nè il latte materno hanno effetti sull’intelligenza dei bambini. A dimostrare questa tesi è stata una ricerca finanziata dalla britannica Food Standards Agency (Fsa) e i risultati sono stati riportati dal quotidiano Daily Telegraph.

Secondo i ricercatori i bambini allattati al seno sono intelligenti solo se lo è la mamma. Infatti l’intelligenza dei bambini, è associata a quella dei loro genitori, in particolare a quella delle mamme. I ricercatori sono convinti che non è il latte materno a influire sul quoziente intellettivo dei figli.

Tuttavia, però i ricercatori hanno sottolineato l’importanza del latte materno associata ad altri benefici sulla salute dei bambini.
“L’allattamento al seno – ha detto Sian Robinson della University of Southampton, che ha partecipato allo studio – è veramente importante per i neonati. Ma i nostri dati dimostrano che non è legata a una maggiore intelligenza”.

Questo vale anche per i cibi ‘rinforzati’ con gli acidi grassi omega 3.
Questi acidi sono contenuti nel latte materno, nel pesce e in molte altre marche di latte artificiale.

“Sappiamo che ci sono chiari benefici per la salute legati all’allattamento al seno – ha spiegato Catharine Gale, altra autrice dello studio – ma l’Omega 3 che è naturalmente presente nel latte materno ed è aggiunto in altre formule, non è l’ingrediente segreto che trasformerà il vostro bambino in un Einstein. Il quoziente intellettivo non ha alcuna relazione con i livelli di Omega 3 che ricevono i bambini”.

Anche se sono state riscontrate differenze tra i bambini allattati al seno e non i ricercatori hanno tuttavia concordato sul fatto che servono ulteriori studi per comprendere meglio i reali effetti del latte materno sui figli.

Fonte:www.news.paginemediche.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>