A Viterbo LA CALZA DELLA BEFANA PIU’ LUNGA DEL MONDO

di Redazione 2

Ogni anno a Viterbo si tiene un’iniziativa unica nel suo genere “LA CALZA DELLA BEFANA PIU’ LUNGA DEL MONDO”.

Per quest’anno è prevista per domani 5 gennaio 2010.

La Calza della Befana è lunga ben 52 metri, del diametro di 140 cm, e viene trasportata da 15 Fiat 500 nelle vie del centro storico di Viterbo.

La maxi calza è accompagnata da 100 “vecchine” con tanto di gerla piena di doni e scopa, le quali aiutano a sorreggere i lati della scopa.

Per questo motivo tutti gli anni si cercano delle aspiranti Befane. Infatti anche il numero delle befane diviene motivo di record cercando di battere il risultano dell’anno precedente.

Per tutte le Befane che parteciperanno, ne verrà estratta una che vincerà settimana di vacanza sulla neve delle Dolomiti.

L’obiettivo della manifestazione è quello di raccogliere fondi per la ricostruzione del Centro Donatori dell’Ospedale dell’Aquila distrutto dal terremoto.

Le Associazioni coinvolte sono il Centro Sociale Pilastro, il 500 Tuscia Club, l’ADMO e l’AVIS, oltre a tutte le forze dell’ordine che danno una mano alla realizzazione della manifestazione, che nonostante gli 8 anni continua ad attirare l’attenzione di migliaia di persone e dei mass media nazionali.

Commenti (2)

  1. Ma allora l’evento è il 5 Gennaio? Non il 6? A che ore?

  2. questo il programma:
    ore 14,30 – raduno delle 100 befane in piazza del Plebiscito
    15,00 – trasferimento in corteo delle befane e delle fiat 500 con la banda musicale fino a Porta Romana
    15,30 – Partenza della Calza più lunga del mondo.
    la manifestazione è fissata per domani 5 gennaio come già detto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>