Sintomi della gravidanza: bruciore allo stomaco

di Redazione Commenta

Durante gli ultimi mesi di gravidanza si manifesta quasi sempre questo disturbo: il bruciore allo stomaco. E’ un disturbo del tutto un comune e innocuo, anche se sfortunatamente, di solito questi inconvenienti vanno e vengono finché il bambino è nato.

Si verifica perchè l’utero si è ingrossato e quindi cerca di spingere lo stomaco un pò più in alto. In questi casi succede che lo stomaco non è più in grado di conservare al suo interno i succhi gastrici e il cibo facendo si che risalgono nell’esofago. Ed è proprio nell’esofago che si ha la sensazione di bruciore.


Potrà anche capitare di vomitare, soprattutto se la gravida cerca di assumere delle posizioni particolari come sdraiata o piegata in avanti, in questo modo il cibo potrà risalire l’esofago e provocare il rigurgito.

Sebbene non si possano eliminare del tutto questi fastidi, ecco alcuni accorgimenti utili da adottare:

-evitare di mangiare piatti ricchi o speziati, cioccolato, agrumi e caffè;
-evitate di bere alcolici;
-cercate di fare piccoli e frequenti pasti;
-mangiate a piccoli bocconi e cercate di masticare bene;
-cercate di non sdraiarvi per almeno un’ora dopo aver mangiato;
-evitate di bere grandi quantità di liquidi durante i pasti, per non far si che si dilati lo stomaco. Bere durante il giorno fa bene in gravidanza, si dovrebbero bere 8-10 bicchieri d’acqua al giorno, ma è meglio consumarli tra un pasto e l’altro;
-quando dormite cercate di tenere la testa sollevata usando magari più cuscini in modo da non far risalire i succhi gastrici.

Molto importante come sempre è parlarne con il proprio medico in quanto esistono in commercio medicine in grado di alleviare il dolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>