La dieta durante la gravidanza, 10 consigli su come comportarsi

di Redazione Commenta

Spread the love

Lo sviluppo del bambino ma anche il benessere psicofisico della mamma in dolce attesa, dipende anche e soprattutto da una buona ed equilibrata dieta.

Una giusta dieta fatta di Carboidrati, proteine ed di un adeguato equilibrio glicemico sono alcuni dei principi basilari per la salute della mamma e del bambino durante la gravidanza.

  1. Mangiare spesso ma poco, può essere  un utile espediente per far fronte alla fame che, dopo i primi mesi di nausee, arriverà proprio per il bisogno di energia in più che la mamma necessita. Consigliati almeno 5 pasti al giorno. Stimolare il metabolismo è infatti indispensabile per evitare le funzioni epatiche e renali e gonfiori, stipsi e reflussi esofagei, fastidi frequenti in gravidanza.
  2. Ogni mattina, per soddisfare proprio questo bisogno, due mandorle o due noci (o in generale della frutta secca oleaginosa) può farvi affrontare al meglio la giornata.
  3. Da evitare ovviamente alcool, bevande gassate e riducete l’assunzione di alimenti troppo dolci (un dolcetto ogni tanto non farà male, ma attenzione a non esagerare).
  4. Da prediligere carni magre e bianche come pollo e tacchino e almeno una volta a settimana, una pietanza a base di legumi.
  5. Si al pesce, soprattutto al pesce azzurro o quei pesci pieni di omega3 , ottimo integratore alimentare.
  6. Da preferire, come condimento ai cibi, l’olio extravergine di oliva rispetto al burro.
  7. Evitate i formaggi ad alto contenuto di grassi.
  8. Bevete molta acqua anche per diminuire la ritenzione idrica e mangiate molta frutta e verdura.
  9. Degli integratori di ferro e di acido folico sono consigliati per un giusto apporto vitaminico.
  10. Proteine e carboidrati devono essere consumati ogni giorno. Controllate il peso si, ma evitate le diete troppo drastiche.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>