Mangiare pesce in gravidanza riduce l’ansia

di Giulia Tarroni Commenta

Mangiare pesce in gravidanza

L’alimentazione è un elemento importante per la nostra vita ed il nostro benessere fisico, tanto più per chi si trova in dolce attesa: ecco quindi che é importante prestare molta attenzione a ciò che mangiamo in quanto alcuni alimenti possono incidere positivamente o negativamente nella salute del feto. Una ricerca condotta da un gruppo di studiosi dell’Università di Bristol in Gran Bretagna e dall’Università Federale di Rio, pubblicata sulla rivista scientifica “PloS One”, dimostra come vi sia una correlazione tra l‘assunzione di pesce e lo stato di ansia della gestante. In sostanza se la futura mamma mangia pesce mentre è in attesa del proprio bambino, sarà meno soggetta a stati di ansia, con conseguente maggiore benessere anche per il bambino.

Lo studio si è svolto monitorando migliaia di volontarie incinte, che sono state suddivise in gruppi in base alla tipologia degli alimenti consumati con maggiore frequenza, come cibi confezionati, vegetariane, chi consuma molto pesce o molta carne. Al termine delle trentadue settimane di gestazione, sono state condotte delle analisi per verificare lo stato non soltanto fisico ma anche mentale delle donne che avevano partecipato a questo studio. Il risultato è stato sorprendente: le donne che nel corso della gravidanza avevano consumato una buona porzione di pesce, almeno due o più a settimana, avevano un rischio di ansia inferiore del -53% rispetto a chi ne consumava un numero inferiore di porzioni o non ne mangiava affatto.

Ma a cosa è dovuta questa differenza? pare che i responsabili di questo stato sian gli acidi grassi omega-3 presenti nel pesce, conosciuti per la loro capacità di difesa contro depressione e malattie simili, e dunque capaci di garantire una minore influenza di stati ansiosi o di stress. Ricordiamo infine che per una donna in gravidanza è fondamentale seguire un’alimentazione sana e variegata, che comprenda il consumo di cereali, frutta e verdura, carne, pesce e latticini. Un pò di tutto alle giuste quantità pare che sia il segreto per non avere problematiche!

Fonte: Flickr foto by ilyoungko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>