Diabetes Care: un pancreas artificiale per tenere sotto controllo i livelli di glucosio in gravidanza

di Redazione Commenta

Tra le patologie che possono insorgere durante la gravidanza troviamo il diabete. E’ una malattia che colpisce maggiormente chi è predisposto e chi ha casi di diabete in famiglia. Per evitare che i livelli di glucosio superino la media, alcuni ricercatori della Cambridge University hanno realizzato uno strumento chiamato Diabetes Care.

Il Diabetes Care è una sorta di pancreas artificiale in grado di tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue della gestante. Questo dispositivo sostituisce l’organo umano ed è costituito da una pompa che inietta l’insulina. Livelli di glucosio molto alti hanno effetti dannosi sullo sviluppo del feto predisponendo il bambino all’obesità in età adulta e ad alcune complicazioni nelle prime settimane di vita.

L’alta percentuale di zuccheri arreca danni anche alla futura mamma che può riscontrare un’ipoglicemia, un calo di zuccheri improvviso nel sangue. Il pancreas artificiale, testato su alcune donne in dolce attesa si è rivelato particolarmente utile nel monitorare la glicemia durante la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>