Bambini a bordo, adesivo e regole di viaggio

di Redazione Commenta

Parliamo ancora di vacanze, il periodo lo consente. Bimbo a bordo! Lo si legge sugli adesivi apposti sul retro delle automobili che avvisano gli altri automobilisti del tipo di passeggeri trasportati. In teoria si dovrebbe prestare più attenzione e cura.

Avere forse anche un attimo di pazienza in più se il guidatore dell’auto con su il prezioso carico va più piano degli altri!

Bimbo a bordo, adesivo a parte, significa rispettare delle regole di trasporto specificate dal Codice della Strada. In pratica il bambino può essere portato in macchina, ma solo con l’ausilio di seggiolini omologati. ne esistono di diversi tipi e modelli in relazione all’età del bambino che si trasporta.

Dal momento della nascita fino a quando il bambino non raggiunge una particolare e determinata altezza, un certo peso o l’età giusta dovrà far uso di seggiolini. Il Codice della Strada (CdS) parla delle caratteristiche che i seggiolini devono avere per essere omologati altrimenti si rischia la multa.

Sui seggiolini i bambini devono sempre essere assicurati con le cinture di sicurezza in modo che in caso di frenata non siano sbattuti in avanti. Sul sedile anteriore lato passegero il seggiolino si può mettere anche contrario al senso di marcia.

Ricordate però che se trasportate i bambini davanti, e questo dipende dall’età, dovete in ogni caso escludere l’airbag lato passeggero perchè in caso di incidente il bambino potrebbe esserne soffocato. Qunado acquistate il seggiolino leggete la lettera di omologazione. Si parte dallo “0” per poi passare a “0+”, “1”, “2” e “3”.

L’età massima per il seggiolino è dodici anni al compimento dei quali lo stesso non serve più. Un altro parametro sono il peso, quaranta chili e l’altezza. Basta raggiungere uno di questi valori per poter fare a meno del seggiolino.

L’ultimo, che viene utilizzato fino a dodici anni, non ha braccioli ed è solo un rialzo per fare in modo che il bambino arrivi all’altezza giusta per la cintura di sicurezza. Per l’acquisto chiedete sempre al negoziante e verificate le etichette sul prodotto nonchè sul manuale d’uso che lo accompagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>