Cane in casa? Bambini dalla pressione sanguigna perfetta

di Valentina Cervelli Commenta

E’ incredibile quanto la presenza di un cane in casa possa modificare ed in bene la vita dei più piccoli: crescere sin da bambini in compagnia di uno di questi straordinari animali rende possibile abbassare il rischio di sviluppare una pressione sanguigna più alta da adulti.

Insomma, si tratterebbe di un vero toccasana per la circolazione sanguigna che beneficerebbe di questo rapporto di amicizia tra cane e uomo: si tratta del risultato di uno studio condotto in Israele da Michel Balaish, direttore dell’Istituto Veterinario del Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, che insieme alla sua squadra di ricercatori ha voluto indagare quelli che sono gli effetti positivi della compagnia canina sull’uomo.

Va sottolineato, da tempo è noto come la presenza di un cane ed il rapportarsi dell’uomo con lui sia in grado di ridurre i livelli di ansia e di stress, ma in questo caso specifico si è lavorato sulla conoscenza degli effetti sul lungo periodo. Gli scienziati hanno analizzato la salute di 229 bambini, di età compresa tra i sei e i nove anni, iscritti in due istituti scolastici diversi nei pressi di Tel Aviv, misurando la loro pressione sanguigna in tre momenti differenti: durante le lezioni, nell’attimo di relax e nei momenti di stress. Comparando i dati con i colloqui eseguiti con i genitori è stato possibile notare che i bambini che avevano un cane mostravano di avere una pressione sanguigna più bassa.

La motivazione? I cani fungerebbero da supporto emotivo, aiutando i bambini ad affrontare lo stress in modo perfetto, favorendo la positività ed il coraggio, aumentando la loro autostima e rendendo meno stressante l’esistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>