Una cattiva igiene orale riduce la possibilità di concepire un figlio

di Redazione Commenta

Secondo un recente studio australiano, un fattore che può ridurre la possibilità di concepire un figlio è quello di avere una cattiva igiene orale. Lo studio ha coinvolto circa 3.737 donne gravide alcune di esse con problemi dentali. I ricercatori dell’University of Western Australia, analizzando i campioni hanno evidenziato che effettivamente le donne con patologie dentali avevano avuto un’attesa di 7 mesi per rimanere incinte, 2 in più rispetto alle donne con una corretta igiene orale.

Il ritardo sembra essere dovuto ad una parodontite, un’infiammazione più o meno grave del tessuto che sostiene il dente. Una patologia che è in grado non solo di creare un ostacolo al concepimento, ma che è capace di alterare il funzionamento del corpo favorendo l’insorgenza di cardiopatie, problemi respiratori e disfunzioni renali. Per tutti coloro che hanno il desiderio di creare una famiglia, il team di ricercatori consiglia di recarsi dal dentista per verificare eventuali problemi gengivali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>