Tuatha Dé Danaann -2-

di Redazione Commenta

Con Nuada tornato re, Bres non aveva più una leadership e si lamentò con suo padre Balor re dei Fomorians per la perdita dei diritti a regnare.
E i Tuatha Dé Danaann si impegnarono nella Seconda Battaglia di Magh Tuiredh contro i Fomorians. Nuada fu ucciso dal re dei Fomorians, Balor dall’occhio velenoso, che però venne ucciso a sua volta da Lugh, il campione dei Tuatha Dé Danaann che divenne a sua volta re.
La Terza Battaglia fu combattuta contro un gruppo di invasori venuti successivamente, i Milesiani, venuti dal nord ovest della Penisola Iberica. I Milesiani incontrarono tre Dee dei Tuatha Dé Danaann, Eriu, Banba e Fodla che gli chiesero di dare il loro nome all’Irlanda e così fecero, Eriu è all’origine del nome Eire e Banba e Fodla sono ancora usati oggi come nomi poetici del’Irlanda.
Eire e Banba e Fodla avevano tre mariti Mac Cuill, Mac Cecht and Mac Gréine, che divennero re dei Tuatha Dé Danaann e chiesero un tregua di tre giorni ai Milesiani che avrebbero dovuto calare l’ancora a nove onde di distanza dalla riva. I milesiani accettarono ma i Tuatha Dé Danaann crearono una tempesta magica con l’intento di allontanarli, ma il poeta dei Milesiani Amergin calmò le acque recitando i suoi versi e così la sua gente sbarcò e sconfisse i Tuatha Dé Danaann a Tailtiu.
Amergin ebbe il compito di dividere la terra tra i Tuatha Dé Danaann e il suo popolo che assegnò la parte di terra sopra il suolo ai Milesiani e la parte di terra sotto il suolo ai Tuatha Dé Danaann che vennero condotti nei tumuli del Sidhe dal Dagda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>