Tuatha Dé Danaann -1-

di Redazione Commenta

I Tuatha Dé Danaann sono il Popolo della Dea Dana, come indica il loro nome. Si parla di loro nel Lebor Gabála Érenn come il quinto popolo che colonizzò l’Irlanda, il gruppo che arrivò dopo i Fir bolg. Il popolo dei Tuatha Dé Danaann è il popolo degli Dei d’Irlanda della tradizione pre-cristiana d’Irlanda ancora conosciuti e venerati ai nostri tempi. I Tuatha Dé Danaann sono spesso ricordati come triadi di divinità sia femminili che maschili, il Dagda, il Dio Buono, Lugh, la Morrigan, Brigit, Eriu, Fodla, Banba, Angus e Manannàn Mc Lir, Tuireann, Danu, Anu, Cait, sono solo alcuni dei loro nomi.
Si racconta che i Tuatha Dé Danaann siano anch’essi discendenti dei superstiti del popolo di Nemed che arrivarono da tre città del nord: Falias, Gorias, Murias and Finias dove si dice abbiano appreso le arti magiche. Arrivarono in Irlanda il primo di maggio, in occasione della festa di Beltane con un tempo nuvoloso. Guidati dal loro re Nuada combatterono la loro Prima Battaglia di Magh Tuiredh (Moytura) sulla costa ovest, dove sconfissero i Fir Bolg che abitavano in quel periodo l’Irlanda. Nell’epica battaglia Nuada perse la mano destra tagliatagli di netto con un colpo di spada dal campione dei Fir Bolg, Sreng. Nuada però, perdendo la mano destra perse anche il diritto di regnare ed il suo posto venne preso da Bres, il mezzosangue Fomorians che divenne presto un tiranno.
Il medico dei Tuatha Dé Danaann, Dian Cecht sostituì il braccio mancante di Nuada con una protesi di argento e Nuada divenne di nuovo re, ma il figlio di Dian Cecht, Miach, non era soddisfatto della protesi e pronunciò un incantesimo “ault fri halt dí ⁊ féith fri féth” (joint to joint of it and sinew to sinew), e in nove giorni e in nove notti la carne crebbe sulla protesi d’argento, e il braccio tornò come nuovo. Purtroppo Dian Cecht fu colto da un raptus di gelosia e uccise suo figlio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>