Cartoni animati: il giro del mondo di Willy Fog

di Redazione Commenta

Il giro del mondo di Willy Fog (La vuelta al mundo de Willy Fog) è una versione a cartoni animati de Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne. I personaggi della serie sono animali antropomorfi: Willy Fog (Phileas Fogg nel romanzo di Verne) è un leone, mentre Romy (Aouda) e Rigodon (Passepartout) sono gatti.
La serie è una coproduzione fra BRB Internacional (Spagna) e Nippon Animation (Giappone), trasmessa per la prima volta in Spagna nel febbraio 1983 con il titolo La vuelta al mundo de Willy Fog, mentre in Giappone è stata trasmessa nel 1987 con il titolo Anime 80 sekai isshu e con gli episodi 14, 18, 21 e 22 cancellati dalla programmazione. In Italia è andata originariamente in onda a partire dal gennaio 1985.

La storia
Willy Fogg accetta una scommessa fatta dai membri del Reform Club di completare il giro del mondo in soli 80 giorni. Convinto dei propri mezzi, Willy Fogg, seguito dal fedele Rigodon, parte, inconsapevole che i suoi nemici lo seguiranno tentando di boicottarlo in ogni modo.

Il seguito
In seguito al successo della serie, è stata realizzata una seconda serie dal titolo Willy Fog 2, intitolato in Italia Chi viene in viaggio con me?. Prodotta nuovamente dalla BRB Internacional, stavolta in coproduzione con la Wang Film Productions, questa seconda stagione comprende 30 episodi in cui vengono raccontate due differenti storie, sempre ispirate a romanzi di Verne: la prima storia narrata è ispirata a Viaggio al centro della Terra, la seconda a Ventimila leghe sotto i mari.
Willy Fog 2 fu trasmesso per la prima volta nel 1993.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>