Cartoni animati: Dottor Slump e Arale

di Redazione Commenta

Dr. Slump & Arale è un manga scritto e disegnato da Akira Toriyama, da cui è stato tratto anche un anime. Il primo episodio del manga fu pubblicato in Giappone nel 1979 sulla rivista Shōnen Jump. Il successo fu immediato e nel 1981 viene prodotto anche l’anime. Nel 1982 la serie vince lo Shogakukan Manga Award nella categoria manga shonen e shojo, mentre nel 1984 esce l’ultimo episodio del manga.
Si tratta di un fumetto decisamente surreale, in cui gli umani convivono senza problemi con buffi animaletti antropomorfi, personificazioni di cose (montagne, colline…) e fenomeni naturali (il sole), versioni caricaturali di celebri personaggi della fantascienza giapponese e non solo. Le vicende degli abitanti del villaggio in cui è ambientata la storia spesso sfidano tutte le regole del senso comune, quando non della fisica o del fumetto stesso (non è raro assistere ad intrusioni dell’autore sotto forma di un robot caricato a molla, o scene in cui le vignette non sono finite oppure sono attraversati dai personaggi gli “spazi bianchi” fra di esse).

La storia
Sembee Norimaki, noto anche con il soprannome di “Dr. Slump” (traducibile all’incirca come “dottor catastrofe”), è un inventore scapolo di 28 anni maniaco delle donne che abita nel piccolo paese di Penguin Village (il Villaggio del Pinguino), situato sull’isola di Gengoro, agli antipodi del mondo di Dragon Ball. Egli crea un sacco di invenzioni più o meno utili ma quasi sempre bizzarre, la più importante delle quali è Arale, un robottino dall’aspetto di bambina. Arale è indistinguibile da una persona vera, al punto di soffrire persino di miopia, e per questo Sembee la spaccia per la sua sorellina tredicenne.
L’ingenuità di Arale, dovuta al fatto che ovviamente non conosce nulla del mondo esterno, unita alla sua incredibile forza fisica (implementata per errore dal dottore), saranno una fonte inesauribile di guai per Sembee e tutti gli abitanti del Villaggio del Pinguino.
Con il passare del tempo la singolare famiglia si allargherà: in seguito a un viaggio nella preistoria, dovuto alla macchina del tempo inventata da Sembee, i nostri porteranno a casa un uovo, creduto di dinosauro e da cui invece uscirà un esserino alato e asessuato che i due chiameranno Gacchan. Dopo molto tempo e una lunghissima serie di avventure strampalate, Sembee deciderà di chiedere in sposa la signorina Midori Yamabuki, la maestra della scuola in cui il dottore aveva mandato Arale a studiare e di cui era innamorato da sempre. I due avranno anche un figlio, Turbo, un neonato in possesso di incredibili capacità paranormali, donategli da alcuni alieni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>