La Leggenda di Lady Bruna -parte sesta-

di Redazione Commenta

“Ma che ne sarà di queste donne?” chiesero, “Perché la legge non contempla che una donna possa sposare un’altra donna:” “Perché no?” disse Lady Bruna, “Per quello che è un matrimonio, posso proteggerla con la mia spada e curare il suo benessere e proteggerla da ogni altro matrimonio che le possa venire imposto per ragioni politiche, affari di famiglia e eredità. Non posso darle dei figli, ma lei aspetta già il figlio di Kennard e chi può mai sapere se una di noi due un giorno potrà avere un figlio del sangue degli Alton? E ora le chiedo, al cospetto degli Hastur e degli dei, vuoi essere liberata dal giuramento sorella mia?”
“Non voglio”, disse Margali. “Nessuno tranne te sorella mia, può adottare e allevare mio figlio, questo o qualunque altro figlio.”
E Bruna e Margali giurarono di fronte al Consiglio di Thendara che si sarebbero amate per tutta la vita come Cassilda e Camilla, e che nessuna si sarebbe mai sposata con un uomo e che avrebbero adottato l’una i figli dell’altra, e misero le mani nel Fuoco di Hali e le ritirarono senza essersele bruciate. E così Hastur dichiarò il giuramento legale.

Lady Bruna comandò le Guardie
E fu così che Lady Bruna Leynier comandò le Guardie per vent’anni, e quando il figlio di Margali divenne uomo, lei gli passò la spada di Kennard ma restò reggente e sedette nel Consiglio di Alton per tutta la vita. Quando il figlio di Kennard compì i 25 anni Bruna morì in battaglia combattendo contro l’esercito delle Terre Aride. Margali rimase sola ad Armida e pianse sua sorella per tuttta la vita, non si risposò e morì in età avanzata. Tutto questo accadde quando regnava Gabriel Secondo, quando i Re degli Hstur risiedevano ad Elhalyn.

Ti è piaciuta la storia?
Madre Lauria chiuse il libro e chiese: “Ti è piaciuta la storia della tua omonima Margali?”
Magda era rimasta colpita dalla storia e ripensò a come aveva atterrato il bandito che aveva minacciato Jaelle e chiese: “E’ una storia vera o è solo una leggenda?” “Non lo so”, disse Madre Lauria, “Ma è storia vera che durante il regno di Alaric, al quale successe suo figliio Gabriel Secondo, ci fu una Lady Bruna Leynier alla quale fi dato il permesso di comandare le Guardie dopo la morte di suo fratello. Ed è vero che uccise tre uomini che la sfidarono.

Le loro ossa sono diventate polvere
Ed è vero che ottenne il permesso degli Hastur di proteggere la moglie di suo fratello finché suo figlio non fosse diventato uomo, per non forzarla a sposare nessuno. Se sia andata come racconta la storia tra Bruna e Margali, nessuno può dirlo, sono morte da così tanto tempo che le loro ossa sono diventate polvere, cosa accadde loro in vita può essere solo immaginato e affidato alle supposizioni e alle vecchie storie. A me piace pensare che si sono amate come dice la storia, ma la verità si saprà solo quando il tempo finirà ed inizierà l’Eternità e allora non avrà più importanza. FINE

Fonte: Marion Zimmer Bradley, The Legend of Lady Bruna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>