La Leggenda di Lady Bruna -parte quinta-

di Redazione Commenta

Quando si venne a sapere che Lady Bruna aveva preso Margali come libera compagna pronunciando il giuramento tutti gli Hastur di Thendara dissero: “E’ uno scandalo che due donne abbiano giurato fedeltà l’una all’altra come se fossero sposate. Finirà che saremo governati da donne che non saranno legalmente soggette ai loro mariti? Se permettiamo che venga pronunciato questo giuramento quale donna vorrà più sposarsi?”
Così portarono le due donne dagli Hastur a Thendara per sottoporle al loro giudizio.
Lady Bruna disse: “Sono la Reggente di Alton e ho chiesto e fatto ciò che la legge mi consente. E tu margali, desideri sciogliere il giuramento?”
“Scioglierò il giuramento che lei lo voglia o no” disse Domenic Lindir, “Ha rifiutato di sposarmi e ora dico che solo una pazza sarebbe capace di fare un giuramento simile ad un’altra donna, e il giuramento di una pazza qui non ha valore.”

Non c’è bisogno di essere pazza
“Mi sembra,” disse Margali, “che non c’è bisogno di essere pazza per rifiutare un matrimonio come quello che mi avete proposto. Chi se non una pazza si sposerebbe con l’assassino di suo marito?”
A questo punto Domenic era furioso e avrebbe voluto colpirla, ma Bruna, che portava la spada di Kennard, si mise tra loro e disse: “Sono la Reggente di Alton, se vuoi prendertela con una donna di Alton devi farlo con me.”
“Non tratto con le donne, matte o sane che siano”, disse Domenic, “Se c’è un uomo del Dominio di Alton che possa essere Reggente tratterò con lui, ma non con te.”

Sfidò apertamente Domenic
“Non sono un uomo,” disse Bruna, “ma sono una Alton, e se devo dimostrare che sono migliore dell’assassino di mio fratello lo farò.” E sguainò la spada e sfidò apertamente Domenic che acccettò la sfida e duellarono e lei lo colpì quasi subito. Poi fece giurare ai fratelli di lui di mantenere la pace, e loro giurarono e dissero: “Questa donna è brava con la spada quanto un uomo.” E da quel giorno i Lindirs hanno mantenuto la pace e hanno servito gli Alton. E tutta la stirpe degli Hastur giurò che Lady Bruna si era guadagnata il diritto di comandare le Guardie e di regnare come Reggente di Alton e di adottare il figlio di Kennard.

Fonte: Marion Zimmer Bradley, The Legend of Lady Bruna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>