La Leggenda di Lady Bruna -parte quarta-

di Redazione Commenta

“Non dire che non c’è nessuno in grado di comandare le Guardie,” disse Bruna, “perché sarò io stessa a prendere la spada per comandarle al posto di mio fratello finché il figlio di Kennard che Margali porta in grembo diverrà uomo: E quando verrà quel giorno passerò a lui il comando delle Guardie e sarà lui a ricevere la spada di suo padre dalle mie mani e non da quelle di qualcun altro.”
E Cathal Leynier disse piangendo: “Così sia, Bruna, perché tu sei forte e coraggiosa quanto ogni uomo del tuo Clan.” E con le sue stesse mani le mise la spada di Kennard alla cintura.
“Ora, disse, “non ci resta che dare Margali in sposa ad un parente che possa difendere lei e suo figlio, e dato che non vuole Domenic Lindir, dovremo cercare da qualche altra parte e in fretta, e non possiamo permetterci di perdere tempo a scegliere, perché finché Margali non sarà sposata, sarà alla mercé di Domenic senza un marito a proteggerla.”

Tu che sei Reggente di Alton
Margali guardò Bruna che portava la spada di suo marito e si gettò nelle braccia di lei piangendo e disse: “Risparmiami questa sorte sorella, tu che sei Reggente di Alton e hai il diritto di acconsentire o negare i matrimoni del Clan!”
“Volentieri,” disse Bruna, “ma tu sei giovane e verrà un giorno in cui, benché ora piangi di dolore sulla tomba di Kennard, troverai un nuovo amore, e forse anche un marito, e allora cospirerai insieme a lui per portarmi via il Dominio.”

Sia come tu vuoi
“Ciò non avverrà mai,” disse Margali, “e davanti a te io giuro che nessun uomo al mondo potrà farmi infrangere questo giuramento.”
“Se così è, allora sia come tu vuoi,” disse Bruna, e partirono insieme per Hali prima che qualcuno potesse fermarle. Una volta giunte in quel luogo sacro, di fronte alle cose sacre, fecero il loro giuramento. Margali giurò che non avrebbe sposato nessuno senza il consenso di Lady Bruna in qualità di sua signora e Reggente del suo Dominio.

E giurò
“Perché so bene”, disse, “che nessun uomo potrà mai fare un simile giuramento. E se giurassi di non sposarmi mai che il mio giuramento sia considerato come quello di una vedova in preda al dolore, ma se giurò che non mi sposerò tranne che colui che accetterà le mie condizioni, allora sarà un giuramento sensato e potrò mantenerlo fino alla mia morte.” E giurò. Bruna giurò da parte sua che avrebbe preso Margali sotto la sua protezione come libera compagna, e giurò di adottare il figlio di Margali e di crescerlo come l’erede di Alton.

Fonte: Marion Zimmer Bradley, The Legend of Lady Bruna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>