Science Centre Immaginario Scientifico

di Redazione Commenta

Lo Science Centre Immaginario Scientifico è un museo per bambini e ragazzi che si trova in Friuli venezia Giulia, in località Grignano a Trieste.
Lo Science Centre Immaginario Scientifico è un museo della scienza di nuova concezione, che unisce gioco e spettacolo al piacere della scoperta. Vivo, dinamico, multimediale e interattivo, rappresenta, per bambini e ragazzi, un approccio moderno e immediato alla scienza.
Lo Science Centre Immaginario Scientifico è caratterizzato da tre sezioni principali: Fenomena, Kaleido e Cosmo.
Nella sezione Fenomena, i bambini e i ragazzi possono socializzare in un ambiente che raccoglie oggetti da manipolare e con cui giocare per avvicinarsi in modo piacevole ai fenomeni naturali e scoprire le leggi fisiche che li governano.

Allestimenti interattivi
Nella sezione Kaleido, i bambini e i ragazzi troveranno uno spazio multimediale, dedicato all’attualità scientifica, nel quale immergersi in mostre tematiche continuamente aggiornate: multivisioni ad alta definizione su maxischermi, ipertesti, allestimenti interattivi, musiche suggestive danno vita a un’originale fusione tra contenuto scientifico e coinvolgimento emotivo.
La sezione Cosmo è un planetario a cupola che consente a bambini e ragazzi di scoprire le meraviglie dei moti celesti.

Attività ludico-didattiche
Durante il week-end il Science Centre Immaginario Scientifico organizza attività ludico-didattiche per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni. Tre sono le attività ludico didattice presentate dallo Science Centre Immaginario Scientifico: “Scienziati della Domenica”, dei laboratori dedicati alla costruzione di divertenti giocattoli scientifici da portare a casa; “Ecolab”, che offre attività per piccoli scienziati, per avvicinarsi all’ecologia e al riutilizzo dei materiali e “Compleanni”, dove si offre l’opportunità di organizzare feste di compleanno su misura per scienziati in erba.

Per le scuole
Lo Science Centre Immaginario Scientifico propone anche attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado che sono uno strumento fondamentale per la promozione della cultura scientifica presso i bambini e i ragazzi.
Per maggiori informazioni visitate il sito web dello Science Centre Immaginario Scientifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>