Cartoni animati: Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo

di Redazione Commenta

Attacker YOU! è uno spokon manga e anime giapponese, conosciuto in Italia con il nome Mila & Shiro, due cuori nella pallavolo. Le versioni manga e anime differiscono. Nell’anime in particolare la trama è più complessa.

La trama
Attacker You! è la storia dell’ambiziosa e energetica alunna delle medie Mila Hazuki (You Hazuki nella versione originale), una ragazza di campagna che si trasferisce a Tokyo per andare a vivere con suo padre, un fotografo recentemente ritornato dal Perù, e per frequentare l’equivalente giapponese delle scuole medie. Mila crede che sua madre sia morta ma questo non è vero: sua madre, una campionessa nella pallavolo che aveva militato anche nella nazionale giapponese, per continuare a giocare aveva abbandonato la sua famiglia quando Mila aveva pochi anni; il padre, per non farla soffrire, decise allora di far credere alla piccola che la madre fosse morta. Il fratello minore di Mila, Sunny, è molto attaccato alla sorella maggiore e la segue dovunque lei vada, anche a scuola e alle sue partite di pallavolo.
A scuola Mila viene a contatto con il gioco della pallavolo, diventando col tempo una campionessa. Sogna di entrare a far parte un giorno della nazionale giapponese femminile e di partecipare alle Olimpiadi di Seul 1988. Si iscrive alla squadra di pallavolo della scuola e diventa velocemente una delle titolari sebbene il suo allenatore Daimon sia manesco. Mila diventa amica della ricevitrice Nami Hayase. Si innamora anche del capitano del club di pallavolo maschile Shiro Takiki (So Takiki nella versione originale dell’anime).
Grazie anche alle schiacciate molto potenti di Mila (nonostante sia un po’ scarsa in ricezione) e alla bravura della centrale (con ottime doti di ricezione) Nami Hayase, nonostante i metodi rudi di Daimon (che per i suoi metodi molto duri è costretto a lasciare e sostituito dal preside della scuola che non capisce nulla di pallavolo), la sua squadra riuscirà ad arrivare alla finale del campionato studentesco, dove però perderà contro la formazione in cui gioca Kaori Takigawa (si chiama Eri nell’originale), un genio della pallavolo che già a 15 anni è stata chiamata nella nazionale olimpica, con cui Mila stringerà una fortissima amicizia.
Mila riesce ad entrare in una squadra professionistica (la Seven Fighters) facendo amicizia tra le altre con una sua compagna piuttosto “robusta”, Yoghina Yokono, e una sua concorrente nel ruolo di schiacciatrice, Sori Shinoda, e riesce a vincere il campionato e il torneo open, venendo convocata in nazionale. Scopre che la madre non è morta ma l’ha abbandonata per giocare a pallavolo. Il contraccolpo per Mila è forte e la ragazza scappa di casa. Shiro, il suo fidanzato, alla fine la troverà e la consolerà. Così Mila torna al ritiro della nazionale e riallaccerà i rapporti con la madre.
La nazionale olimpica, dopo l’amichevole vinta contro l’URSS, viene divisa in due squadre: quella che vincerà le tre amichevoli tra di loro avrà più speranze di portare giocatrici alle Olimpiadi di Seul 1988.
Alla fine la squadra di Mila vince ed è convocata al Torneo delle quattro nazioni. La serie si chiude con Mila in battuta per la prima partita contro la Cecoslovacchia.

Edizione italiana
L’anime è stato trasmesso per la prima volta nel 1986 da Italia 1. Nell’adattamento Mila viene fatta diventare cugina di Mimi Ayuhara, protagonista di un altro anime sulla pallavolo, Mimì e la nazionale di pallavolo. Inoltre il titolo evidenzia con forza l’amore tra la giocatrice e Shiro, anche se nell’anime questo aspetto sarà appena accennato. Questi adattamenti si troveranno nelle versioni francese e spagnola. Nonostante le poche puntate (appena una sessantina), resta un anime molto seguito e amato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>