Cartoni animati: Dragon Ball Z

di Redazione Commenta

Dragon Ball Z è un anime prodotto dalla Toei Animation e trasmesso in Giappone sulla Fuji Television dal 1989 al 1996 per un totale di 291 episodi. La serie è il sequel della prima serie televisiva di Dragon Ball. Rappresenta l’ultima parte della trasposizione televisiva del manga omonimo, creato da Akira Toriyama nel 1984. L’adattamento italiano trasmesso da Mediaset su Italia 1 diede alla serie il titolo “What’s my destiny Dragon Ball” e venne mandato in onda per la prima volta nel 2000, con successive repliche annue. Il nome è ora divenuto, in Italia, quello originale, tranne che nella sigla. La versione italiana dell’adattamento, così come molte altre fuori dal Giappone, è caratterizzata da molteplici censure nelle scene e nei dialoghi.

La storia
Dragon Ball Z narra le avventure di Goku, ormai divenuto adulto, il quale si è sposato con Chichi e da cui ha avuto due figli, Gohan e, successivamente, Goten. Con il proseguire della serie e delle avventure, aumentano sia gli avversari sia la loro potenza, e le battaglie che ne derivano causano un allontanamento sempre maggiore da quella che era la base della storia in Dragon Ball, ovvero la ricerca delle famose sfere del drago. Si privilegiano così la crescita dei personaggi ed il susseguirsi degli scontri, affidandosi ad una trama piuttosto semplice e ripetitiva, ma rivelatasi di enorme successo ed efficace, in quanto ritenuta la serie dominante fra tutte quelle trasmesse. La serie copre un arco narrativo di 22 anni, partendo dall’attacco di Raditz e concludendosi con la partenza di Goku allo scopo di allenare Ub in occasione del 28º Torneo Tenkaichi.

Saga dei Saiyan
Scontro con Radish
Sono passati ben 5 anni da quando Goku ha sconfitto Piccolo in uno scontro all’ultimo sangue. Al termine del combattimento, l’eroe ha deciso di risparmiare la vita al suo avversario con l’intento di poterlo sconfiggere una seconda volta, senza però rischiare di morire. Sulla terra regna la pace e la vita scorre tranquilla. Goku intanto si è sposato con Chichi e ha avuto un figlio di nome Gohan.
Dallo spazio si sta però avvicinando una navicella contenente un individuo dall’aspetto umano di nome Radish. Dopo essere atterrato, questi si reca da Goku, che si trova coi suoi amici sull’isola del maestro Muten, affermando di essere suo fratello. L’extraterrestre riferisce inoltre di appartenere alla razza aliena dei Saiyan e che il vero nome di Goku è Kakaroth. Radish ha alcune caratteristiche simili a Goku come, ad esempio, la coda da scimmia. Goku rifiuta di unirsi al suo fratello malvagio che, furibondo, rapisce il piccolo Gohan e lo nasconde nella navicella.
Goku decide di partire alla ricerca del figlio aiutato dal suo grande nemico, Piccolo. I due riescono a trovare Radish grazie al Dragon Radar. Lo scontro è molto duro: Radish è troppo forte anche per i più potenti guerrieri della Terra. Goku e Piccolo, infatti, attaccano ripetutamente ma, alla fine, Goku viene letteralmente calpestato da Radish. Il piccolo Gohan, sentendo le urla strazianti del padre, mostra una incredibile forza: esce dalla navicella dove era stato rinchiuso e, furibondo, colpisce Radish con una violentissima testata. I due guerrieri, anche se esausti, racimolano le ultime forze per sferrare al nemico il colpo finale. Goku immobilizza l’avversario trattenendolo per la coda (punto debole dei Saiyan) mentre Piccolo si prepara a colpirlo con il cannone speciale. Per evitare che Radish schivi il colpo, Goku si sacrifica e viene trafitto dal raggio insieme al fratello.
Radish prima di morire rivela che un anno dopo due Saiyan più forti di lui sarebbero arrivati sulla Terra per conquistarla o per distruggerla. Subito dopo sia Radish che Goku muoiono. Piccolo, comprendendo immediatamente il rischio che la Terra sta per correre, decide di prendere con sé il piccolo Gohan e di allenarlo per farlo diventare più forte del padre.

L’arrivo di Nappa e Vegeta
Gohan e Piccolo non sono gli unici che si allenano, infatti Yamcha, Tenshinhan, Jiaozi, Crilin e Yajirobei, venuti al corrente dell’urgenza, si sottopongono ad un duro allenamento dal Supremo. Intanto Goku nell’aldilà intraprende il lungo viaggio per raggiungere la fine della strada del Serpente (strada tortuosa a forma di serpente che si estende sopra le nuvole), dove lo aspetta Re Kaioh per fargli intraprendere uno speciale allenamento.
Grazie agli insegnamenti di Re Kaioh, l’eroe impara tecniche molto potenti come il Kaiohken e la Genkidama. Inoltre Goku si potenzia abituandosi a sopportare una gravità 10 volte superiore a quella terrestre. Quando i due Saiyan arrivano sulla Terra, i guerrieri si radunano ed iniziano a combattere. I primi avversari non sono però i 2 Saiyan, ma i Saibaimen, strani esseri verdi che crescono da dei semi innaffiati come le piante. Benché queste creature siano più deboli dei Saiyan, mettono ugualmente in difficoltà gli eroi. Durante questo primo scontro muore però Yamcha.
Sorpreso dalla inaspettata forza dimostrata dai terrestri, il Saiyan Nappa, il più debole tra i due, decide di battersi con Tenshinhan, Jiaozi e Piccolo eliminandoli. L’uccisione di Piccolo (che sorprendentemente si sacrifica subendo un colpo indirizzato verso Gohan) determina però anche la morte di Dio – essi infatti sono legati per la vita – e la distruzione delle Sfere del Drago presenti sulla Terra. È in questa circostanza che Nappa riconosce l’appartenenza di Piccolo alla razza dei Namecciani.
Nappa, dopo avere sterminato i guerrieri terrestri, volge le sue perfide attenzioni verso i superstiti Gohan e Crilin. Fortunatamente arriva Goku che, riportato in vita per l’occasione poco tempo prima, li salva sconfiggendo Nappa. Vegeta uccide Nappa in quanto per i Sayan è un disonore farsi sconfiggere. Grazie all’allenamento appena sostenuto, Goku possiede una forza incredibile che gli permette di intraprendere un lungo e faticoso combattimento contro Vegeta che rivela di essere il principe dei Saiyan.
Benché egli sia di statura notevolmente inferiore rispetto al suo ex compagno, si dimostra essere un avversario ancora più difficile da battere ed è capace di resistere al triplo Kaiohken di Goku e di trasformarsi in uno scimmione (anche lui ha la coda, come tutti i Saiyan). Alla fine Goku viene sconfitto da Vegeta trasformato in Oozaru (scimmione); quando sembra però finita per lui, Yajirobei riesce a trovare coraggio di tagliare la coda a Vegeta facendolo tornare normale. Ormai però Goku non è più in grado di combattere. Mentre Vegeta combatte contro Gohan, Crilin riceve da Goku una sfera genkidama (energia sferica) che usa contro Vegeta. Il saiyan, sebbene colpito in pieno, risulta essere solamente indebolito dal colpo. All’improvviso però a Gohan cresce la coda ed il piccolo saiyan si trasforma in scimmione, dando il colpo di grazia a Vegeta.
Alla fine dello scontro Vegeta (risparmiato da Crilin per desiderio di Goku che vuole ancora misurarsi con lui) batte in ritirata, ferito sia nel fisico (oltre alla coda ha perso un occhio) che nell’orgoglio.

Una nuova speranza
Dal momento che Piccolo e Dio sono morti e con loro sono andate distrutte le sfere del Drago, non è più possibile resuscitare i combattenti morti in battaglia. Crilin però ricorda che i Saiyan avevano accennato al pianeta Namecc (il pianeta natale di Piccolo), e quindi è probabile che lì siano presenti altre sfere del Drago forgiate dagli abitanti. Basterebbe quindi raggiungere il pianeta, raccogliere le sette sfere Namecciane e resuscitare i guerrieri uccisi.

Saga di Freezer
Gohan, Crilin e Bulma partono per Namecc per resuscitare i guerrieri morti contro i Saiyan (cioè Yamcha, Jiaozi, Tenshinhan e Piccolo) utilizzando le sette sfere namecciane. Dopo un mese dalla partenza Crilin, Gohan e Bulma arrivano su Namecc. Tuttavia, appena arrivati, dei guerrieri ostili distruggono l’astronave. Questi due guerrieri vengono subito uccisi da Gohan e Crilin. I tre trovano rifugio in una caverna. Mentre entrano Gohan e Crilin vedono dei guerrieri volare e c’e ne uno (Freezer) che ha un’aura (cioè una forza spirituale) talmente elevata da terrorizzare Crilin.
Inoltre dal Radar del drago si nota che quei guerrieri possiedono quattro sfere. Gohan e Crilin li seguono di nascosto e notano che gli uomini di Freezer sono arrivati in un villaggio namecciano ed uccidono tutti gli abitanti per ottenere la quinta sfera. Dende si salva grazie all’intervento di Gohan e Crilin. Un guerriero di Freezer, Dodoria, tenta di inseguirli ma viene seminato grazie al Tayohken (un colpo che acceca per qualche secondo l’avversario) di Crilin. Dende viene portato nella grotta e lì scopre che i terrestri stanno cercando le sfere. Dopodiché chiede a Crilin di portarlo dal Capo anziano, un vecchio namecciano che ha generato tutti i namecciani oggi esistenti. Così Crilin e Dende si mettono in viaggio per andare dal capo anziano. Anche Vegeta, dopo essersi curato dalle ferite subite sulla Terra, arriva su Namecc per prendere le sette sfere ed ottenere l’immortalità. Appena arrivato si confronta con Kiwi e poi con Dodoria, uccidendoli.
Vegeta, dopo aver sconfitto Dodoria, uccide tutta la popolazione di un villaggio namecciano, impadronendosi così di una sfera. Questa viene poi nascosta nei fondali di un lago. Più tardi Vegeta si scontra con un altro guerriero di Freezer, Zarbon, perdendo la battaglia. Freezer e i suoi uomini arrivano al villaggio dei namecciani uccisi da Vegeta e, non trovando la sfera, il capo ordina a Zarbon di cercare Vegeta in modo che possa rivelargli l’ubicazione della sfera. Zarbon trova Vegeta mezzo morto, lo porta all’astronave e lo mette nella macchina che cura le ferite. Ma Vegeta, ripresosi completamente, ruba le cinque sfere di Freezer e fugge.
Nel frattempo Crilin e Dende arrivano alla casa del capo anziano. Qui il capo anziano con un potere magico aumenta la forza di Crilin e gli dà la sfera del drago in suo possesso. Dopodiché Crilin se ne va, felice per l’incremento della sua forza ad opera del capo anziano. Vegeta percepisce l’aura di Crilin che sta portando a Gohan e Bulma la sfera e lo insegue. Anche Zarbon si mette all’inseguimento di Vegeta. Gohan, con il Dragon radar, riesce a trovare la sfera nascosta nel lago da Vegeta. Nel frattempo, Crilin arriva da Bulma ma subito dopo vengono Vegeta e Zarbon. Vegeta combatte prima con Zarbon uccidendolo poi si fa dare la sfera da Crilin. Vegeta se ne va convinto di aver ottenuto tutte le sette sfere e ma non sa che Gohan gli ha sottratto la sfera presente sul fondo del lago.
Crilin e Bulma aspettano che Gohan torni per andarsene via poiché Vegeta conosce ormai il loro nascondiglio. Appena arriva Gohan con la sfera, i tre si trasferiscono in un posto più sicuro. Vegeta non trova più la sfera nel lago, intuisce che sono stati i terrestri a prenderla e si infuria. Gohan e Crilin tornano dal capo anziano in modo tale che il capo anziano possa aumentare la forza di Gohan. Il Capo Anziano aumenta, così, la forza di Gohan mentre arriva su Namecc la Squadra Ginew, composta da cinque alieni molto forti, chiamati da Freezer.

La Squadra Ginew
Così, arriva su Namecc la squadra Ginew ch,e con gli scouter (dei rilevatori che percepiscono il grado di forza e l’ubicazione dell’avversario), riescono a trovare Gohan, Crilin e Vegeta e con loro le sette sfere. Mentre Ginew, il capo della squadra, porta le sfere a Freezer, gli altri quattro componenti tirano a sorte alla morra cinese l’avversario che si scontrerà contro Gohan e Crilin.
Alla fine, il sorteggiato è Guldo, un essere debole ma capace di bloccare il tempo trattenendo il respiro. Proprio grazie a questo potere riesce a mettere in difficoltà Gohan e Crilin, ma, alla fine, viene ucciso da Vegeta. Il secondo guerriero è Rikoom (Recom nel cartone) che riesce a mettere K.O. i tre guerrieri, ma, all’improvviso, arriva sul pianeta Goku che era guarito dalle ferite dello scontro con Vegeta e, partito subito, aveva trascorso il tempo del viaggio allenandosi sull’astronave. Goku riesce a sconfiggere facilmente Rikoom e Butter. Intanto, Freezer non riesce ad evocare il drago anche se ha tutte le sette sfere poiché non sa la parola d’ordine in lingua namecciana. Quindi, parte verso la casa del Capo Anziano a farsela dare lasciando solo Ginew sull’astronave. Ginew seppellisce le sfere; poi, chiamato telepaticamente da Jeeth (Gis nel cartone), in difficoltà contro Goku, si reca sul posto per combattere contro Goku.

Body Change
Quando arriva Ginew, Crilin, Gohan e Vegeta vanno all’astronave di Freezer lasciando solo Goku a combattere. Ha inizio lo scontro tra Goku e Ginew; Goku si dimostra molto più forte dell’avversario. Allora, Ginew è costretto ad usare la sua tecnica speciale, il Body Change, cioè lo scambio dei corpi, dopo essersi procurato da solo una grave ferita al petto. Così, ora, Goku ha l’aspetto e la forza di Ginew, gravemente ferito, mentre Ginew ha il corpo e la forza di Goku. Così, Ginew parte per andare all’astronave di Freezer.
Intanto, il Capo Anziano manda Dende dai terrestri per rivelargli la parola d’ordine. Ginew, con l’aspetto di Goku, combatte con Crilin e Gohan mentre Jeeth combatte contro Vegeta. Goku è appena arrivato ed ha avvertito Crilin, Gohan e Vegeta dello scambio dei corpi. Vegeta elimina Jeeth e sta per eliminare Ginew che non riesce a sfruttare la forza del nuovo corpo. Quest’ultimo riutilizza, allora, il Body Change per avere il corpo di Vegeta. Ma tra il raggio del Body Change e Vegeta si mette in mezzo Goku che ritorna nel suo corpo. Ora, Ginew, tornato nel suo corpo ferito, lancia il Body Change contro Vegeta, ma Goku afferra una rana e la lancia verso il raggio. Così, Ginew diventa una rana e non è più un pericolo.
Goku viene messo nella macchina curante e Vegeta, stanco, decide di riposarsi. Mentre dorme, arriva Dende che rivela la parola d’ordine ai terrestri: il drago Polunga può essere evocato solo se lo si invoca in namecciano. Crilin e Gohan portano le sfere in un posto più sicuro senza avvertire Vegeta. Intanto, Freezer arriva dal Capo Anziano per farsi rivelare la parola d’ordine. Nail, un guerriero namecciano posto a guardia del Capo Anziano, gli dice che se vuole sapere la parola d’ordine dovrà prima combattere con lui. Alla fine, vince Freezer, ma Nail gli rivela che Dende sta andando dai terrestri a dargli la parola d’ordine. Freezer, infuriato, si dirige verso i terrestri.
Il drago Polunga viene evocato: il primo desiderio è di resuscitare Piccolo; il secondo è di teletrasportarlo su Namecc. Vegeta si sveglia, si accorge del drago e capisce che i terrestri lo hanno evocato. Corre da loro e li riesce a convincere di esprimere come terzo desiderio che Vegeta diventi immortale. Ma, ad un tratto, il drago scompare perché il Capo Anziano è morto e con lui il drago. La possibilità di diventare immortale sfuma, così, per Vegeta. In quel momento, arriva Freezer deluso e furioso, intenzionato a farla pagare ai terrestri.

Freezer
Così, inizia il combattimento tra Freezer ed i nostri eroi. Sebbene Vegeta riesca a tenere brevemente testa a Freezer, ben presto il Saiyan, Crilin e Gohan vengono messi in difficoltà, e come se non bastasse Freezer aumenta la sua forza trasformandosi in un essere ancora più potente. Intanto Piccolo, dirigendosi verso Freezer ed i combattenti, incontra Nail in fin di vita e i due si uniscono in un unico individuo ancora più potente. Per i nostri eroi tutto sembra finito, quando arriva Piccolo.
Quest’ultimo, diventato ancora più forte dopo l’allenamento nell’aldilà presso re Kaioh e l’unione con Nail combatte contro Freezer e lo mette in difficoltà, ma quest’ultimo sorprende tutti trasformandosi una seconda volta, affermando inoltre di avere un’ulteriore trasformazione a disposizione. Dopo la trasformazione Freezer mette in seria difficoltà Piccolo, che non riesce più a contrattaccare. Anche se ha la vittoria in pugno, Freezer si trasforma per la terza volta per far vedere a tutti quanto può diventare potente, aumentando così ulteriormente la sua forza.
Vegeta allora, sicuro della propria potenza, prova nuovamente a combatterlo ma viene sconfitto facilmente e muore proprio quando arriva Goku, appena ristabilitosi dalle ferite ricevute dopo lo scontro con Ginew. Goku stesso tenta un combattimento ma Freezer è troppo forte. Tenta anche il kaiohken alla ventesima potenza ma Freezer non cede. Allora Goku prova a lanciargli contro una sfera Genkidama. Freezer sparisce e sembra che l’avventura sia finita, salvo ricomparire poco dopo più furioso che mai, ferisce Piccolo al petto e uccide Crilin, facendolo esplodere con un semplice gesto della mano. Goku, adirato per la morte del suo migliore amico, si trasforma per la prima volta in Super Saiyan.
A questo punto continua lo scontro, che si protrae a lungo a causa dell’iniziale equiparanza dei due ma che alla fine vede Goku vincitore in quanto Freezer perde energie più rapidamente del Saiyan. Popo, tramite le sfere del drago terrestri, fa tornare in vita tutte le persone uccise da Freezer e dai suoi uomini cosicché il capo anziano e Dende, resuscitati, possono esprimere l’ultimo desiderio al drago namecciano: quello di trasportare tutti eccetto Goku e Freezer sulla Terra. Goku è magnanimo e, sconfitto Freezer, decide di risparmiarlo, dandogli un po’ della sua energia, il minimo indispensabile perché si salvi dall’imminente esplosione di Namecc (causata dallo stesso Freezer, che pensava così di vincere sapendo che solo lui può sopravvivere nello spazio aperto), ma questi la usa come arma e Goku è costretto a contrattaccare. Poco dopo Namecc esplode. Sconfitto Freezer, il problema rimane lasciare Namecc ormai in via di distruzione: qui si perdono le tracce di Goku.

Epilogo
Quattro mesi dopo, quando i Namecciani che erano sulla Terra esprimono i desideri al drago originale, si cerca di resuscitare Goku (creduto morto su Namecc), mentre egli manda a dire tramite il drago che è vivo e sta bene e di non preoccuparsi per lui in quanto tornerà appena possibile. Nel frattempo vengono riportati in vita i guerrieri defunti nel corso della battaglia contro Nappa e Vegeta.

Saga di Garlic Jr.
(Questo ciclo di avventure compare esclusivamente nella serie animata: non è presente nel fumetto originale)
Vegeta parte per lo spazio alla ricerca di Goku. Mentre è nello spazio Vegeta sente l’aura di Goku e sta per raggiungerlo, ma l’aura scompare improvvisamente e Vegeta si infuria perché Goku è diventato più veloce di lui (invece aveva utilizzato la tecnica del teletrasporto).
Intanto sulla Terra, Garlic Jr. ritorna da un’altra dimensione per vendicare suo padre, sconfitto dal Supremo qualche tempo prima, ed impadronirsi della Terra rendendo gli abitanti malvagi e suoi schiavi. Garlic Jr era stato rinchiuso in un’altra dimensione da Gohan (vedi primo film di Dragon ball Z) ma, grazie all’influsso del pianeta dei demoni, suo mondo natale, i poteri di Garlic Jr. e dei Quattro Re (i demoni guerrieri al suo servizio) si centuplicano permettendogli così di evadere dalla loro prigionia. Garlic Jr. sconfigge il Supremo e il suo aiutante Popo e li imprigiona in due bottigliette.
Nel frattempo tutti gli abitanti della Terra subiscono gli effetti della polvere magica usata da Garlic Jr., che trasforma tutti in demoni, eccetto Karin e Yajirobei che si trovano sull’obelisco di Karin, non raggiunto dalla polvere, Crilin, Gohan e Piccolo. Sull’isola del maestro Muten questi ultimi vengono attaccati da Yamcha e gli altri loro amici, e Piccolo viene morso da essi e quindi trasformato anch’egli in un demone.
Arrivati al palazzo del Dio della Terra, Gohan e Crilin vengono attaccati da due dei Quattro Re; inizialmente in svantaggio, Gohan si accorge che Crilin è in pericolo e, adirato, li sconfigge con il Masenko. Comincia il combattimento fra Gohan e Piccolo, che in realtà sta fingendo di essere un demone in attesa dell’occasione migliore per liberare Popo e il Supremo. Piccolo sta per dare il colpo di grazia a Gohan ma viene fermato da Garlic Jr.; velocemente Piccolo gli ruba le bottigliette, liberando così Popo e il Supremo. Gli ultimi due rimasti dei Quattro Re si trasformano ulteriormente, diventando ancora più potenti grazie all’avvicinamento massimo del loro pianeta alla Terra ma ciononostante vengono eliminati da Gohan.
Garlic Jr., trovatosi in difficoltà vista l’enorme forza di Piccolo, è costretto a trasformarsi. Piccolo sta vincendo ma il Dio della Terra è in fin di vita e Piccolo, che è legato a lui, inizia a scomparire. Gohan e Crilin riescono a tenere occupato Garlic Jr. ed a trapassarlo con un colpo, ma quest’ultimo era diventato immortale. Garlic Jr. evoca così l'”altra dimensione” e per i Guerrieri Z è quasi la sconfitta, ma fortunatamente il Supremo viene “ricaricato” di energia dagli spiriti dei suoi predecessori, che hanno compreso l’importanza della sua missione, ridando salute anche a Piccolo. Così Crilin e Piccolo tengono occupato Garlic Jr., mentre Gohan con un colpo distrugge il pianeta dei demoni facendo scomparire Garlic Jr.

Saga di Cell
Nel tentativo di riportare in vita Goku, i suoi amici sulla Terra vengono a conoscenza del fatto lui sia ancora vivo.
La vita sulla Terra scorre tranquilla, finché la pace non viene però turbata dall’arrivo di Mecha Freezer e di Re Cold, suo padre, che lo aveva salvato mentre vagava nello spazio mutilato nel corpo dopo lo scontro con Goku. Successivamente Re Cold ha poi sottoposto Freezer ad un intervento chirurgico, ripristinando le parti mutilate del suo corpo con protesi metalliche: ciò ha reso Freezer ancora più forte di quanto non fosse prima. Nel luogo in cui la navicella di Freezer e di Re Cold atterra con i suoi uomoni, stanno per arrivare anche tutti i difensori del pianena, compreso Vegeta, da poco rientrato sulla Terra e ospite di Bulma.
Prima di poter attuare un qualsiasi piano, un ragazzo sconosciuto armato di spada appare all’improvviso di fronte a Freezer e Re Cold e con gran sorpresa dei due sconfigge facilmente tutti i suoi uomini con la sua spada. Freezer inizialmente non considera una minaccia il giovane terrestre, ma quando questi dice che è in grado di trasformarsi in un Super Saiyan, allora comincia a temerlo e gli scaglia addosso una sfera energetica. Con grande sorpresa di Freezer (e degli altri Guerrieri Z che percepiscono la sua aura da lontano) il ragazzo è veramente in grado di diventare un Super Saiyan, mostrando un potere addirittura superiore a quello di Goku quando era diventato Super Saiyan per la prima volta su Namek.
Freezer tenta allora di distruggere la terra con una Death Ball dieci volte superiore a quella che aveva distrutto Namek, ma il ragazzo sventa l’attacco e affetta Freezer con la sua spada, per poi distruggerlo e poco dopo uccide anche Re Cold e fa saltare in aria l’astronave dei due alieni. Il ragazzo non si presenta agli altri, rivelando soltanto di essere a conoscenza del luogo e dell’ora in cui la navicella di Goku arrerrerà sulla terra, fra circa tre ore.
Dopo tre ore, infatti, Goku atterra, vestito con degli strani abiti poiché, come avrebbe raccontato, poco prima che Namek saltasse in aria era riuscito per un colpo di fortuna a far partire una delle nevicelle della squadra Ginew, che era stata precedentemente programmata per raggiungere un pianeta lontano di nome Yardrat. Gli abitanti di Yardrat lo avevano poi soccorso e accolto sul loro pianeta insegnandogli una tecnica segreta: il teletrasporto. Il ragazzo gli chiede di parlargli in privato perché ha qualcosa di importante da dirgli: e gli svela la sua identità e il motivo per cui era a conoscenza sia dell’arrivo di Freezer, sia del luogo dell’arrivo di Goku. Dice di chiamarsi Trunks, di essere un Saiyan in quanto figlio di Bulma e Vegeta, e di provenire da un mondo futuro (20 anni avanti a questo) e di avere fatto un viaggio nel tempo grazie ad una macchina del tempo costruita dalla madre Bulma per avvertirli di un grave pericolo che incombe sulla Terra.
Infatti, svela che nel suo futuro, la Terra è stata sconvolta dalla distruzione provocata da due macchine infernali: due androidi potentissimi creati dal Dottor Gelo (uno scienziato che lavorava per il Red Ribbon) e che li ha costruiti allo scopo di conquistare il mondo. Tuttavia, i due androidi, si sono dimostrati spietati e incontrollabili e, una volta ucciso il loro creatore, hanno iniziato un piano di distruzione della popolazione della Terra, avendone sterminato milioni di persone. Questi esseri sono talmente potenti, racconta Trunks, che nemmeno Vegeta, Piccolo e gli altri sono stati in grado di fermarli, venendo tutti uccisi dalla loro micidiale potenza e crudeltà (e con la scomparsa di Piccolo non ci sono più nemmeno le sfere del drago e nessuno può essere resuscitato).
Trunks racconta che nel futuro ormai lui è rimasto l’unico guerriero sopravvissuto, perché Son Gohan (il suo maestro) è stato ucciso quattro anni prima e il Son Goku del futuro non ha nemmeno potuto affrontarli, perché stroncato sei mesi prima del loro arrivo da una grave malattia cardiaca. Ma nemmeno Trunks, che ha sconfitto Freezer con pochi colpi, è abbastanza forte per tenere testa ai due avversari e così Bulma, la madre di Trunks, ha costruito la macchina del tempo perché ritiene che lui solo sia in grado di difendere la Terra dalla loro minaccia. Così gli riferisce il giorno e il luogo in cui appariranno gli androidi per la prima volta (apparizione prevista fra 3 anni) e gli dà un vaccino contro una malattia cardiaca che nel futuro sarà la causa della sua morte.

I cyborg C-17 e C-18
Dopo tre anni di allenamenti, i guerrieri Z si ritrovano per affrontare i cyborg nel luogo che Trunks aveva riferito a Goku. Vegeta si è allenato da solo in questi tre anni, ma, nel frattempo, si è sposato con Bulma avendo avuto con lei un figlio: il piccolo Trunks, lo stesso che nel futuro alternativo avvertirà tornerà indietro nel tempo.
I ragazzi decidono di cercare i cyborg, ma trovano molte difficoltà dettate dal fatto che essi non hanno un’aura rintracciabile, e sono perciò scovabili solo dopo un loro attacco ad uno dei personaggi. L’occasione arriva quando Yamcha viene attaccato e colpito a morte da uno di loro. Percependo la riduzione dell’aura di Yamcha, tutti capiscono dove si trovano i cyborg e, dopo aver portato in salvo l’amico con un senzu (fagiolo magico), inizia lo scontro fra Goku, Tenshinhan e Piccolo e i due androidi, mentre Gohan e Crilin si occupano di curare Yamcha.
Si scopre che i due androidi sanno tutto dei Guerrieri Z, perché alcuni robot-spia hanno raccolto tutti i loro dati nel corso delle precedenti battaglie, ma, non avendo potuto segure Goku su Namek, i due non sono a conoscenza del potere del Super Saiyan.
Goku, trasformato in Super Saiyan, inizia a combattere contro C-19, ma dopo un po’ le sue energie si riducono perché si manifestano i sintomi predetti da Trunks, ma in largo ritardo rispetto a quanto predetto (nel futuro si sarebbe ammalato 6 mesi prima dell’arrivo dei due androidi) in quanto Trunks, nel suo viaggio nel tempo, ha cambiato la storia, e Goku, a conoscenza degli eventi futuri, si è allenato alterando il proprio corpo e posticipando la malattia. Viene perciò portato da Yamcha nella sua abitazione per assumere l’antidoto.
Al suo posto subentra Vegeta, che trasformandosi a sorpresa in Super Saiyan, riesce a sconfiggere C-19, ma non l’altro cyborg, C-20, che si scoprirà poi essere il Dr. Gelo. Questi riesce a fuggire ed a rifugiarsi nel suo laboratorio, dove decide di attivare altri due cyborg, molto più forti e pericolosi: C-17 e C-18 che lo uccidono.
Nel frattempo, giunge anche Trunks del futuro, che nota come gli avvenimenti che lui conosceva sono inspiegabilmente cambiati: il ragazzo infatti non ha mai conosciuto i cyborg C-19 e C-20, ma è molto ben informato riguardo C-17 e C-18. Inoltre l’inizio della malattia di Goku era prevista 6 mesi prima.
Vegeta, sentendosi invincibile dopo la sua trasformazione in Super Saiyan, decide di raggiungere il laboratorio del Dottor Gelo e di distruggere da solo tutti i rimanenti androidi, nonostante Trunks glielo sconsigli.
Intanto i due cyborg decidono inoltre di attivarne un terzo, C-16, un altro cyborg che nel futuro di Trunks non esisteva (perché non è stato mai attivato) e che è stato considerato dal dottor Gelo il suo più grande fallimento.
Vegeta affronta da solo i tre androidi, convinto di poterli sconfiggere e invece, nonostante la trasformazione in Super Saiyan, e l’aiuto di Trunks intervenuto in soccorso del padre, viene sconfitto da C-18 molto nettamente.
Anche Tenshinhan e Piccolo tentano di intervenire, ma vengono facilmente messi K.O. da C-17, mentre invece né Crillin (che per paura si è estraniato dalla lotta) nè C-16 (che si rifiuta di combattere) hanno partecipato al combattimento.
Ma, a differenza del futuro di Trunks, dove gli androidi sono esseri spietati, stranamente, in questa dimensione i due si dimostrano meno crudeli e risparmiano i cinque.
Dopo essersi ripresi con i senzu, Vegeta si allontana ferito nell’orgoglio per la sconfitta, Piccolo compresa la sua inferiorità rispetto ai nuovi avversari, si reca al Palazzo di Dio e gli propone di riunirsi in un unico, potentissimo essere, anche se così facendo le sfere del drago diventerebbero inattive.

Cell
Nel frattempo, Bulma avverte gli altri di aver ritrovato una macchina del tempo uguale a quella usata da Trunks per venire dal futuro; in essa i guerrieri Z trovano uno strano uovo e, nelle vicinanze, una grande crisalide che sembra appartenere ad un enorme insetto. Nel frattempo Dio scorge un essere mostruoso e fortissimo, e decide di riunirsi con Piccolo.
Intanto un notiziario dà la notizia della sparizione della popolazione di un intero villaggio, vicino al luogo di ritrovamento della crisalide.
Piccolo si dirige in quel luogo e si trova faccia a faccia con il mostro.
Quando questo essere mostra la sua potente aura, Piccolo rimane sbalordito, perché essa sembra essere una strana mescola di tutte le aure dei più forti combattenti fino ad allora conosciuti; allora il namecciano decide di scoprire cosa si nasconde dietro a questa faccenda, e riesce a farsi rivelare dall’essere il segreto: il mostro rivela di chiamarsi Cell, di essere stato creato dal computer del dottor Gelo, di essere giunto da un secondo futuro alternativo e di avere nel suo corpo le cellule di tutti i più forti combattenti (quelli di Goku e di Vegeta, di Piccolo, di Tenshinhan, di Freezer e di Re Cold), raccolti nel tempo dal Dottor Gelo per dare vita a un cyborg superiore.
Cell spiega inoltre che per ottenere la sua forma perfetta ha bisogno di assorbire i Cyborg C-17 e C-18, distrutti da tempo nel suo futuro proprio dal Trunks della sua epoca, che poi lui aveva ucciso per impossessarsi della sua macchina del tempo e di tornare indietro in questa epoca.
Piccolo, dopo aver sentito la storia, decide di combattere contro Cell mostrando la sua piena potenza, ma il mostro riesce a fuggire usando il Taiyoken.
Il namecciano avverte successivamente tutti dell’accaduto e nel frattempo Goku, finalmente, guarisce dalla malattia cardiaca.
Dopo esser stato messo al corrente dei fatti recenti, informa Vegeta dell’esistenza di una stanza speciale al palazzo di Dio, la Stanza dello spirito e del tempo, nella quale un giorno terrestre corrisponde ad un anno nella stanza.
I primi ad utilizzare questa stanza sono Vegeta e Trunks, seguiti il giorno successivo da Goku e Gohan.
Piccolo, che non riesce a rintracciare più Cell, decide di cercare i due cyborg chiave per la sua trasformazione completa e di distruggerli, per impedire che Cell si trasformi nell’essere perfetto.
Ma i tre cyborg li scovano alla Kame House, essendo andati in cerca di Goku per ucciderlo.
Inizia un duro scontro fra Piccolo e C-17. Il cyborg, che credeva in una facile vittoria, deve presto ricredersi e dare sfoggio di tutte le sue abilità per tenere testa al potente namecciano, ma quando nessuno se lo aspettava sopraggiunge nel luogo dello scontro Cell, molto più potente di prima in quanto ha assorbito l’energia di molti altri umani.
Piccolo tenta di uccidere Cell, ma è stremato dallo scontro con C-17 e viene rapidamente sconfitto: Cell gli spezza l’osso del collo con un potentissimo pugno in pieno volto (il namecciano tuttavia non muore e verrà tratto in salvo in seguito dall’intervento di Goku).
Neanche C-17 può nulla contro Cell, e dato che la situazione sta degenerando, C-16 (che fino a quel momento non aveva mai combattuto e quasi mai parlato) si scaglia contro Cell, dimostrandosi incredibilmnete al suo stesso livello.
Tuttavia, Cell utilizza un buco nel terreno per sbucare alle spalle di C-17 e assorbirlo, diventando enormemente puù forte, tanto da mettere fuori combattimento con un solo colpo C-16, che da ultima speranza si trasforma in una palla al piede per C-18 che non vuole abbandonarlo.
Grazie all’intervento di Tenshinhan, che respinge Cell con il suo nuovo colpo (lo Shinkikoho, o nuovo cannone spirituale), C-18 e C-16 riscono a nascondersi insieme in un’isola.
Cell fa di tutto per stanarli, ma poiché i due non hanno aura, decide di distruggere tutte le isole finché non saltano fuori.
Nel frattempo un giorno è trascorso e Vegeta e Trunks sono appena usciti dalla stanza dello spirito e del tempo, notevolmente cambiati rispetto a prima.
Vegeta afferma che sconfiggerà Cell da solo, e si reca nel luogo dove egli si trova, seguito da Trunks, mentre Gohan e Goku entrano nella stanza.
Cell non ritiene Vegeta un pericolo e anche C-18 è scettica sul loro intervento, in quanto solo il giorno prima erano più deboli persino di lei, ma rimane esterrefatta quando Vegeta scatena un’incredibile forza, percepita anche da Piccolo che si trova al palazzo, e stende ripetutamente Cell al tappeto senza il minimo sforzo.
Cell non può nulla sul piano di forza bruta contro il Saiyan, decide di giocare d’astuzia e di puntare sull’orgoglio del principe dei Saiyan: gli dice che se potesse assorbire anche C-18 diventerebbe l’essere perfetto, il più forte dell’universo, e che neanche lui potrebbe tenergli testa.
Vegeta a quel punto, eccitato dall’idea di uno scontro più impegnativo, decide di verificare le parole di Cell e gli dice di assorbire anche l’altro cyborg.
Trunks, più prudente del padre, capisce la terribile pericolosità della situazione e cerca di impedire a Cell di trovare il cyborg, mettendosi addirittura contro suo padre tanto da scaraventarlo lontano.
I suoi sforzi sono però inutili…
Infatti Crilin, a cui Bulma aveva consegnato un telecomando per disattivare C-18 per poi poterla distruggere, ha un attimo di debolezza e, invaghitosi della ragazza, distrugge il telecomando e subito dopo Cell si accorge della sua presenza.
In un momento di distrazione Cell assorbe C-18, nonostante i vani tentativi di impedirglielo da parte della stessa C-18, di Crilin, di Trunks e di C-16 e riesce ad ottenere il corpo perfetto.
Vegeta, però, non vede un cambiamento sostanziale nell’avversario ed è ancora convinto di poterlo battere facilmente.
Inizia un nuovo scontro tra Vegeta e Cell, ma stavolta è Cell che si dimostra superiore al Saiyan.
Messo alle strette, Vegeta sfodera la sua carta più potente: il Final Flash, una potentissima onda d’energia che spazza via metà del busto di Cell.
Dopo un attimo di esultanza il sorriso sparisce dal viso di Vegeta, quando Cell gli ricorda che ha in corpo anche le cellule di Piccolo, e ricostruisce in fretta le parte del corpo perduta.
A quel punto inizia a fare sul serio, e mette k.o. Vegeta rapidamente.
Quando sta per dargli il colpo di grazia però nota che Trunks, accecato dall’ira, sta subendo una trasformazione, i capelli gli cresono di molto, così come la massa muscolare, fino a renderlo veramente sproporzionato.
La sua forza è immensa, ma la sua superiorità dura poco, e non riesce a capire perché. È lo stesso Cell a farglielo notare: arrabbiandosi i suoi muscoli e la sua forza fisica sono cresciuti e dismisura, ma anche se è più forte dello stesso Cell è molto più lento, e non riesce a colpirlo neanche una volta, mentre Cell può colpirlo e debilitarlo quante volte vuole.
A quel punto Trunks si arrende, ma invece di ucciderlo Cell gli fa una proposta: darà a lui e a tutti gli altri guerrieri dieci giorni di tempo per diventare più forti, per affrontarli tutti nel corso di un torneo da lui organizzato, il Cell Game.

Il Cell game
Durante i dieci giorni che antecedono il Cell Game, Cell ha dato l’annuncio alla televisione che organizzerà un torneo al quale tutti possono partecipare e, dopo aver invitato tutti all’evento, preannuncia anche l’imminente distruzione della Terra per mano sua…
L’esercito prova a fermarlo, ma senza risultati e Cell senza nessuno sforzo stermina milioni di persone e i difensori della Terra, assistendo impotenti a tanta crudeltà, decidono che li faranno tornare in vita con il Drago Shenron (nel frattempo hanno chiesto a Dende di diventare il nuovo dio della terra e di ripristinare le sfere del drago).
I dieci giorni passano ed anche se Piccolo consiglia di tornare a turno nuovamente nella stanza dello spirito e del tempo, Goku rifiuta categoricamente, in quanto così si affaticherebbero troppo, poiché nella stanza dello spirito e del tempo l’aria è più rarefatta.
Il suo allenamento consiste nel non fare nulla per 10 giorni e rimanere costantemente trasformato in Super Saiyan, anche nella vita quotidiana, in modo da potere abituare il corpo allo stato di trasformazione in modo tale da non dovere sottoporre il corpo ad uno sforzo prolungato ed intenso quando ci si trasforma e per gestire meglio la propria forza.
Gohan segue le sue stesse regole.
Il giorno del torneo arriva, e il primo avversario di Cell è un certo Mr. Satan, che si spaccia per il campione del mondo di arti marziali, ma sia lui che i suoi allievi vengono subito buttati fuori dal ring.
Sorprendentemente, Goku sale subito sul ring per battersi per primo seriamente contro Cell.
Goku, dopo l’allenamento nella stanza speciale, scatena un livello di potenza elevatissimo, superiore anche a quello di Vegeta e di Trunks nel loro primo scontro con Cell e, nel corso di una lunga ed appassionante battaglia, constata di essere allo stesso livello di Cell, ma di perdere energia più velocemente.
Dopo aver rifiutato un fagiolo magico decide di ritirarsi e lasciare il posto a suo figlio Gohan.
Gohan, che nel frattempo è diventato anche lui un Super Saiyan, allenandosi col padre nella stanza speciale, dice che non vuole combattere, non sentendosi all’altezza della potenza di suo padre, ma Goku è estremamente fiducioso in lui.
Il ragazzo rivela a Cell che probabilmente suo padre lo ha fatto lottare nella speranza che si arrabbi, in quanto tutte le volte che lo ha fatto in passato (ad esempio contro Radish o contro Freezer) ha messo in seria difficoltà i suoi nemici.
Cell, invece di essere spaventato è incuriosito, e lo provoca per verificare le sue parole: crea sette piccole copie (i Cell junior) che attaccano tutti i guerrieri, e Gohan assiste impotente al furioso pestaggio dei suoi amici, perfino Goku, stremato dallo scontro, ha la peggio.
Inaspettatamente, C-16 afferra Cell alle spalle, bloccandolo e affermando che si farà esplodere insieme a lui.
Nella costernazione generale, C-16 si carica ma non esplode, e Bulma spiega che non può esplodere in quanto quando è stato riparato da lei e da suo padre, hanno notato la bomba e l’hanno tolta dal suo corpo, giudicandola troppo pericolosa.
Cell afferma che comunque sia una bomba non gli avrebbe fatto nulla e distrugge C-16, schiacciandogli poi la testa che, ancora animata, intimava Gohan ad arrabbiarsi.
Assistendo alla distruzione di un pacifico innocente, Gohan si arrabbia a tal punto da trasformarsi nel Super Saiyan di secondo livello, raggiungendo un livello di potenza, energia, velocità e aggressività notevolmente superiore a quello di un Super Saiyan normale (persino Piccolo nota l’incredibile cambiamento di indole del suo allievo).
Cell è finalmente soddisfatto, ma ben presto viene messo in grave difficoltà da Gohan, che prima distrugge i Baby Cell, poi si occupa di lui, sbeffeggiandolo e malmenandolo.
Potrebbe distruggerlo in qualunque momento, ma in preda alla furia esita dicendo di voler fare soffrire il cyborg il più possibile.
Colpito duramente, Cell vomita C-18 regredendo allo stadio precedente. Trovandosi ormai con le spalle al muro, Cell tenta il tutto per tutto e sfodera la sua arma nascosta: l’autodistruzione, che provocherebbe anche la distruzione del pianeta.
Così Goku, quando Cell è in procinto di esplodere, decide di sacrificarsi e teletrasportarsi con Cell sul pianeta di Re Kaioh in modo che l’inevitabile esplosione non colpisca la Terra.
Cell esplode e sia Goku che Re Kaioh muoiono. Sembra che anche Cell sia stato sconfitto, e così credono anche gli amici di Goku; ma sorprendentemente fa ritorno sul campo di battaglia, colpendo Trunks a tradimento e spiegando di essersi rigenerato a partire dal suo cervelletto, unico organo sopravvissuto all’esplosione, grazie alle cellule di Piccolo, di essere inspiegabilmente tornato alla forma perfetta (probabilmente grazie al potere dei Saiyan che aumentano la loro potenza ogni volta che vengono feriti gravemente e poi curati) e di avere imparato la tecnica del teletrasporto da Goku.
Così, la battaglia riprende finché Cell è ancora più forte di prima e quando sembra che Cell stia per vincere contro Gohan che, per salvare Vegeta da una kamehameha di Cell si rompe un braccio, il figlio di Goku, sostenuto dall’anima del padre, tira fuori tutta la sua potenza e lancia una gigantesca Kamehameha contro Cell.
Il contrasto è gigantesco, ma grazie all’aiuto di Piccolo, Tenshinhan, Crilin e Yamcha, e successivamente del fondamentale Vegeta che distrae Cell, Gohan e Goku prendono il sopravvento e questa volta Cell è sconfitto per sempre.
Finita la battaglia i guerrieri Z si allontanano e Mr. Satan si prende il merito della distruzione di Cell. Intanto C-18 nel santuario di Dio viene rianimata e per merito di Crilin viene anche liberata dall’esplosivo che aveva in corpo dal drago Shenron.
È l’ora degli addii e il giorno dopo Trunks riparte per il futuro sapendo che suo padre Vegeta lo amava veramente, riuscendo poi a riportare la pace nella propria linea temporale originale, sbarazzandosi facilmente delle versioni malvagie di C-17 e C-18 (che avevano terrorizzato per anni la popolazione) e di un Cell in forma non evoluta.
Goku dall’aldilà fa sapere di non volere tornare in vita con le sfere ma di voler rimanere nell’aldilà ad allenarsi, conscio del fatto che è lui ad attirare sulla Terra nemici sempre più forti.
Saga del Torneo dell’Aldilà [modifica]
Detta anche Saga del Torneo delle quattro galassie, si tratta di una saga filler svoltasi fra la Saga di Cell e La Saga di Majin Bu.
I quattro Re Kaioh, sia in memoria del Re Kaioh del Nord sia per festeggiare il loro incontro dopo molti secoli decidono di allestire una sorta di “torneo universale” presentando i migliori guerrieri provenienti dai rispettivi quadranti.
Al torneo vi partecipa anche Goku, in rappresentanza del Re Kaioh del Nord; in questo periodo Goku è infatti un’anima, dal momento che durante il Cell Game ci ha rimesso la vita.
Ad ogni modo il torneo vede come finalisti Paikuhan e Goku; il combattimento in sè viene vinto da quest’ultimo, però il verdetto ufficiale è pareggio in quanto, durante la lotta, i due, inavvertitamente hanno toccato coi piedi il soffitto dell’arena senza sapere che toccare il soffitto corrispondeva a cadere dal ring.

Saga di Majin Bu
Sono passati sette anni dal Cell game. Crilin si è sposato con C-18 ed i due hanno una figlia, Marron.
Chichi ha avuto un secondo figlio, Goten, concepito prima della morte di Goku nei giorni che antecedevano il Cell Game, e che si allena insieme all’amico Trunks (di un anno più grande): i due sono riusciti a diventare Super Saiyan sin da molto piccoli.
Gohan, che intanto frequenta la scuola superiore (liceo scientifico nel doppiaggio italiano dell’anime), per combattere il crimine veste i panni di Great Saiyaman, un eroe dall’aspetto un po’ ridicolo ma che sa farsi rispettare.
La sua identità viene presto scoperta dalla figlia di Mr. Satan, Videl, che frequenta la sua stessa scuola ed è una valida lottatrice, ben più abile del famoso padre.
La ragazza capisce anche che era lui il ‘guerriero dai capelli d’oro’ (in assenza del costume nelle prime fasi della lotta al crimine Gohan si trasforma in Super Saiyan per non farsi riconoscere), lo stesso che anni prima sconfisse Cell, e lo ricatta dicendo che rivelerà a tutti il suo segreto se Gohan non parteciperà al Torneo Tenkaichi.
Alla notizia, Gohan si iscrive al torneo insieme agli altri Guerrieri Z.
Grazie a Baba, strega dai grandi poteri nonché sorella del maestro Muten, Goku, che nel frattempo si è allenato nell’aldilà, nel pianeta del supremo dei Re Kaioh, senza mai invecchiare, torna fra i vivi per un giorno e potrà rimanere sulla Terra per partecipare a questo torneo.

Il torneo Tenkaichi
Tutti gli amici si ritrovano all’apertura del torneo.
Trunks e Goten, arrivano facilmente in finale nel torneo degli Under 15 si sfidano.
Trunks, essenso di un anno più grande, è poco più forte di Goten, infatti esce vincitore dall’incontro, ma non si sente ancora soddisfatto: vorrebbe combattere assieme agli adulti con Goten, perciò vedendo Mighty Mask, un combattente mascherato di scarse abilità e tutto solo, con un inganno i due bambini lo allontanano dagli altri e facendogli perdere i sensi e rubandogli i vestiti.
Iniziano gli incontri degli ottavi di finale, che vengono abbinati per sorteggio: Goku dovrà affrontare il rivale Vegeta, C-18 contro il campione Mr. Satan, Videl con un energumeno di nome Spopovich e così via.
Fra i partecipanti al torneo vi infatti sono alcuni strani tipi, fra cui Yamu e Spopovich, che appaiono molto aggressivi e minacciosi, e Kibith e Kaiohshin: quest’ultimo è, in realtà, l’Essere Superiore, la divinità suprema dell’universo, venuto sulla Terra per tentare di sventare una grave minaccia.
Nel primo incontro, Piccolo si trova di fronte a Kaiohshin che appare molto freddo e tranquillo.
Inspiegabilmente, Piccolo appare turbato e, poiché l’unico ad aver intuito che ha di fronte una somma divinità, decide di ritirarsi dal torneo senza combattere.
Nel secondo incontro, Videl, la figlia di Mr. Satan, sembra dover avere facilmente la meglio su Spopovich, che è più debole ma inspiegabilmente invulnerabile agli attacchi della ragazza.
Spopovich prende il sopravvento e percuote brutalmente Videl, suscitando le ire di Gohan dal bordo della pedana che, vista la sua ragazza così ferocemente percossa, si trasforma in Super Saiyan e vorrebbe intervenire, ma alla fine Spopovich la scaravente fuori dalla pedana.
Gohan, che ha promesso a Spopovich di fargliela pagare, viene sorteggiato contro Kibith, compagno di Kaiohshin, che gli chiede di mostrargli la sua vera potenza.
A quel punto, Gohan, trasformatosi in Super Saiyan 2, viene aggredito da Yamu e Spopovich che gli sottraggono la sua forza lasciandolo esanime, Kaioshin, intanto, con i suoi poteri blocca Gohan in modo tale che egli non possa reagire.
I due quindi fuggono volando via. Interviene Kibith, che risana Gohan: Kibith e Kaiohshin rivelano agli altri la loro identità e spiegano che Yamu e Spopobich sono schiavi di Babidy, un mago intenzionato a risvegliare un mostro creato da suo padre Bibidy, di nome Majin Bu, e che per farlo ha bisogno di un’enorme quantità di energia combattiva (per questo a Gohan era stata sottratta la sua forza).
Tutti allora si spingono al loro inseguimento, guidati da Kibith e da Kaiohshin.
Anche Videl, medicata grazie ad un senzu, vuole seguire Gohan di cui ora si è invaghita, ma, ancora inesperta nel volo, decide di abbandonare la missione e lasciare andare avanti Gohan.

Il risveglio di Majin Bu
Durante l’inseguimento, Kaioshin racconta ai guerrieri della nascita di Majin-Bu, un mostro feroce e spietato, dai poteri elevatissimi e dalla forza incontrollabile (persino superiore a Freezer e Cell), che nei primordi della creazione dell’universo stava distriuggendo tutti i pianeti.
Non potendolo più controllare, il mago Bibidy lo aveva rinchiuso in una sfera e lo aveva nascosto sotto il suolo della Terra.
Kaioshin dell’Est (l’unico dei Kaioshin rimasto in vita perché gli altri sono stati uccisi da Majin-Bu) aveva, poi, ucciso Bibidy senza sapere dell’esistenza del figlio di Bibidy.
Arrivati alla base di Babidy, i nostri si trovano di fronte il mago stesso e il suo alleato Darbula, re ed essere più potente del mondo demoniaco. Riescono ad intrufolarsi nella base di Babidy, ma per arrivare al livello più basso e trovarsi faccia a faccia con lo stesso mago devono superare alcuni guerrieri posti ad ogni piano. Il primo, Pui Pui, viene sconfitto da Vegeta, il secondo, Yakon, da Goku, ed al terzo piano i nostri si trovano davanti lo stesso Darbula, opposto a Gohan. Lo scontro è entusiasmante, ma quando Darbula si rende conto dell’animo malvagio di Vegeta fugge inspiegabilmente per recarsi da Babidy a riferirgli la notizia poichè Babidy può piegare alla sua volontà solo persone malvagie. Pertanto, Babidy prende possesso della mente di Vegeta teletrasportandolo, insieme a Goku, Gohan e Kaioshin, al torneo che, nel frattempo, si è concluso con la vittoria di Mr. Satan (erano rimasti lui e C-18 che per non rovinargli la reputazione decide di far finta di venire sconfitta in cambio del doppio dell’ammontare del premio). Vegeta sembra intenzionato a combattere con Goku ed eliminarlo una volta per tutte. Tuttavia, quando Goku vede che Vegeta sembra impazzito (spazza via senza problemi una parte degli spalti piena di persone) chiede ef ottiene da Babidy di farsi teletrasportare insieme a Vegeta in un altro luogo. Qui, Vegeta confessa che avrebbe resistito alla magia di Babidy senza problemi, ma, dato che Goku si è sempre dimostrato molto più forte del principe dei Saiyan, decise di sfruttare il controllo di Babidy (che fa aumentare la forza) per colmare la lacuna tra i due. Così, inizia il ferocissimo scontro tra i due, Goku Super Saiyan di secondo livello e Vegeta potenziato: la forza sprigionata è tale da provocare il risveglio di Bu: il suo aspetto curioso e ridicolo, una specie di mostro rosa e cicciottello, è ingannevole; in realtà, Bu è dotato di una potenza incredibile, uccide Darbula in soli due colpi e sconfigge sia Kaiohshin sia Gohan che tentavano di fuggire.
Ma, intanto, Goku è riuscito a redimere Vegeta che, facendosi carico della propria responsabilità per ciò che ha fatto, con l’inganno, lo stordisce e decide di affrontare da solo Majin Bu visto che è stato lui a risvegliarlo. Il duello, all’inizio, sembra essere a favore per il guerriero Saiyan, che riesce anche a perforargli l’addome grazie a un potente raggio energetico, tutti credono che il potente Majin Bu sia morto, invece si rigenera e più furioso che mai attacca Vegeta procurandogli numerose ferite, ma grazie agli interventi di Goten e Trunks riesce a sopravvivere. Dopo aver capito che Majin Bu è imbattibile, soprattutto grazie alla sua capacità di rigenerazione, Vegeta decide di autodistruggersi cercando di polverizzare il mostro creato da Bibidi, stordisce Trunks e Goten e li fa portare lontano da Piccolo preparandosi per la mossa che pensa possa eliminare per sempre il mostruoso essere. Tuttavia Majin Bu riuscirà a soppravvivere riunendo i brandelli di carne e rigenerandosi. Tutti si rifugiano nel palazzo del supremo, e per dare tempo a Trunks che deve andare a casa sua a prendere il radar cerca-sfere, Goku affronta Bu, trasformandosi per la prima volta un Super Saiyan di terzo livello. Lo scontro si rivela tutto sommato una parità, ma la trasformazione di terzo livello fa perdere a Goku quantità enormi di energia, pertanto appena Trunks torna al palazzo del supremo Goku interrompe lo scontro e si teletrasporta là.

Gotenks e Gohan al contrattacco
Goku, allora, prima che termini il giorno e se ne debba andare per tornare nell’aldilà, insegna a Goten e Trunks la tecnica della fusione: grazie ad essa, i due bambini, che Goku reputa fortissimi perché già in grado a soli sette anni di trasformarsi in Super Saiyan molto prima dei loro padri, si fonderanno assieme per diventare un solo guerriero molto più potente: Gotenks. Kaiohshin, che si è salvato per un pelo, porta Gohan, anch’egli sopravvissuto, sul suo pianeta per allenarlo. Dato che lì l’aura di Gohan non è rintracciabile, tutti pensano sia morto. Là Gohan estrae la leggendaria Spada Z, che nessun Kaioh Shin era mai riuscito ad estrarre e si allena con essa, aumentando la sua forza. Nel tentativo di testare la resistenza dell’arma, Gohan spezza la spada e così facendo libera l’anziano Kaioh Shin il Sommo. Questi convince Gohan a risvegliare il suo potere sopito con un bizzarro e lungo rito.
Intanto, sulla Terra, Bu, seccato da Babidy, lo uccide. Dopodiché incontra Mr. Satan, il “campione” di arti marziali, che i terrestri reputano l’unico in grado di fermare il mostro. Egli, in realtà, è terrorizzato, ma incredibilmente riesce a diventare amico di Bu: al mostro rosa era stato insegnato solo ad uccidere, ma la sua natura non sarebbe cattiva, tanto che Satan spera di averlo fatto diventare buono. Ma per colpa di un uomo che spara al cane che avevano adottato, Bu si infuria a tal punto che la sua parte cattiva fuoriesce dal suo corpo e prende vita sotto forma di un Bu più magro. Il combattimento seguente è impari in quanto la parte malvagia prevale nettamente su quella buona, Bu grasso viene sconfitto e trasformato in un biscotto dopo averlo mangiato la parte cattiva di Bu si trasforma, diventando Super Bu: un Majin Bu molto alto, muscoloso, in grado di sentire l’aura dei suoi rivali.
In un batter d’occhio Super Bu vola al palazzo del supremo. Qui, con un attacco devastante, uccide tutti i terrestri tranne i presenti al palazzo e Mister Satan. Intuendo la voglia di combattere del mostro, Piccolo gli dice che potrà combattere contro un essere potentissimo (Gotenks) e per far guadagnare tempo ai ragazzi che si trovano nella stanza dello spirito e del tempo fa fare un giro lunghissimo a Bu per raggiungerla. Intanto, Goten e Trunks hanno imparato la tecnica della fusione: Gotenks, il risultato della loro unione, combatte nella stanza dello spirito e del tempo contro Bu dapprima senza trasformarsi, ma notando la loro grande inferiorità anche una volta trasformati in Super Saiyan, Piccolo disperato distrugge l’entrata della stanza, condannandoli a rimanere lì per sempre. Intuendo che non potrà più avere i suoi dolci, Bu disperato lancia un urlo tremendo che apre inaspettatamente un varco spazio-temporale all’esterno. Prontamente il mostro si lancia fuori, ma Gotenks e Piccolo non fanno in tempo. Rimproverando Piccolo per essere stato così impulsivo, Gotenks si trasforma in Super Saiyan di terzo livello, lancia un urlo devastante e riapre il varco. Nel frattempo Bu, senza più nessuno che possa fermarlo, mangia tutti gli umani rimasti a palazzo. Gotenks si infuria e nel combattimento mostra notevoli abilità, ben superiori a quelle di Bu, ma mentre si appresta a sferrare il colpo di grazia, scade il tempo della fusione e i due piccoli saiyan si dividono, ma Bu incredibilmente si addormenta. Poco dopo sopraggiunge finalmente Gohan, incredibilmente potenziato, che affrontando il nemico si dimostra nettamente superiore senza neanche trasformarsi in Super Saiyan. Bu, capendo che avrebbe finito per essere sconfitto, si fa esplodere riuscendo a sparire, per poi ricomparire dopo un’ora. Inaspettatamente dice di voler combattere nuovamente coi due piccoli Saiyan, ma appena questi si fondono vengono assorbiti da un pezzo di Bu, staccatosi dalla chiena di quest’ultimo; stessa sorte tocca a Piccolo. Qui si rivela il piano di Bu: quando il risveglio di Gohan venne ultimato questi, incredulo della propria forza, sprigionò la sua aura con una tale potenza da essere avvertita dallo stesso Bu sul mondo terreno, che volle misurarsi con lui, perciò fece finta di addormentarsi. Tuttavia, constatata la superiorità di Gohan, Bu ideò un altro piano: sparire per un’ora (per dare tempo ai due Saiyan di ricaricarsi e poter effettuare nuovamente la fusione) e assorbire Gotenks e Piccolo.

La battaglia finale
Il nuovo Bu è estremamente potente e Gohan è surclassato su tutta la linea. La situazione sarebbe irrimediabilmente perduta se Kaiohshin il sommo non cedesse la propria vita a Goku per consentirgli di tornare in vita ed aiutare il figlio, donandogli dei particolari orecchini che consentono una fusione permanente. Majin Bu sta per distruggere il pianeta, ma Goku, appena giunto sulla Terra dall’aldilà, usa il Kienzan per tagliare in due il nemico e salvare l’umanità. Scaduta la fusione di Gotenks, Bu si trova in difficoltà, ma approfittando di un pezzo che Goku stesso gli aveva reciso, assorbe Gohan attaccandolo alle spalle, diventando così più potente di prima. Inoltre, stavolta non ha limiti di tempo.
Goku non ha più nessuno con cui fondersi dato che sulla Terra sono tutti morti, se non Mr. Satan e Dende: mentre comicamente immagina come potrebbe risultare una fusione con uno di loro, Vegeta torna sulla Terra (gli è stato concesso il corpo per combattere contro Majin Bu), e Goku, dopo averlo convinto, può fondersi con lui. Vegeth (Vegekou nella versione italiana), il potentissimo guerriero nato dalla fusione fra Goku e Vegeta, è estremamente più forte di Bu, ma decide di farsi assorbire per salvare i propri amici: dentro il corpo di Bu però la fusione misteriosamente si scioglie, e Vegeta si ripromette di non fondersi mai più con Goku. Goku e Vegeta trovano Goten, Gohan, Trunks e Piccolo, intrappolati in bozzoli; il mostro accortosi della loro presenza nel suo corpo, interviene, ma Vegeta risolve la situazione staccando anche il bozzolo che contiene il Bu grasso, il che provoca una reazione nel corpo di Bu.
Fatto ciò, Goku e Vegeta escono dal corpo di Majin Bu, il quale, a sorpresa, essendo terminati gli effetti degli assorbimenti, torna alla sua forma iniziale (mai vista prima) di Kid Bu. In questa nuova forma, Bu non perde tempo e con una sfera di energia gigantesca distrugge la Terra; intanto, Kaiohshin usa il teletrasporto per salvare Goku, Vegeta, Dende e Mr. Satan, ma non Gohan, goten e Trunks, che perdono la vita. Così raggiungono il pianeta dei Kaiohshin, ma Bu li raggiunge anche lì e inizia così l’ultima vera battaglia di Dragon Ball Z.
Per contrastare il nemico, Goku si trasforma in Super Saiyan III, combattendo alla pari contro l’avversario ma, consumato dalla trasformazione, perde progressivamente le forze fino a tornare allo stadio normale. Allora Vegeta chiede ai Kaiohshin di ripristinare la Terra e i suoi abitanti attraverso il drago namecciano affinché tutti diano a Goku l’energia per creare una sfera Genkidama. Quando prima Vegeta e poi Goku fanno la loro richiesta, vengono ascoltati soltanto dai loro amici, allora Mr. Satan chiede l’energia tutti i terrestri dicendo che gli serve per eliminare il mostro, e grazie alla sua fama di eroe, riesce a vincere la diffidenza della gente e convincerli. Per dare il tempo necessario a Goku di creare la sfera Genkidama Vegeta e Majin Bu grasso attaccano Kid Bu procurandosi gravi ferite. Mentre il saiyan si appresta a lanciare l’energia, Mr. Satan si precipita a spostare Vegeta, che altrimenti sarebbe stato coinvolto mortalmente nell’esplosione. Goku è però ormai stanco e Majin Bu sembra in grado di respingere la sfera Genkidama; Vegeta allora esprime l’ultimo desiderio, far ritornare a Goku le forze, grazie alle quali riesce con la Genkidama a eliminare Bu, ma prima di farlo esprime il desiderio che il mostro si reincarni in una brava persona per potersi di nuovo battere con lui.

Epilogo
Una decina d’anni dopo Goku scopre che la reincarnazione di Majin Bu, un ragazzino di nome Ub, si è iscritto al Torneo Tenkaichi. Goku, desideroso di affrontarlo, decide di iscriversi al torneo al quale partecipano anche Trunks, Goten, Vegeta, Pan (la sua nipotina di quattro anni, figlia di Gohan e Videl). Quando Mr. Satan scopre che Goku e co. vogliono iscriversi al torneo, conscio della loro abissale superiorità, si spaventa ma loro lo rassicurano dicendo che nel caso uno di loro arrivasse in finale lo farebbe vincere apposta.
Il torneo tenkaichi inizia e Goku chiede a Mr. Bu (Majin Bu buono) di manovrare con i suoi poteri il sorteggio in modo che Goku e Ub si affrontino già al primo turno. Il primo incontro si disputa tra Pan e Mo Kekko e viene facilmente vinto dalla nipotina di Goku. Nel secondo incontro si sfidano Goku e Ub che però non sembra molto forte. Goku decide quindi di insultarlo in modo che, arrabbiandosi, faccia venir fuori tutte le sue capacità. Ub, una volta arrabbiatosi, riesce a mostrare il suo effettivo valore e Goku, soddisfatto della prova fornita dall’avversario, si offre di allenarlo affermando di voler fare di lui un nuovo difensore della Terra, anche se in realtà è eccitato dall’idea di confrontarsi con un avversario più forte per spingere ancora oltre i suoi limiti. La serie termina con Goku e Ub che volano via dal Torneo Tenkaichi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>