Gravidanza: quel che mangia la mamma forma il sistema olfattivo del bambino

di Redazione Commenta

Il sistema olfattivo di un bambino viene fisicamente ‘plasmato’ a seconda di cosa sua madre mangia e beve durante la gravidanza. Emerge da uno studio della Colorado University pubblicato sulla rivista Proceedings of The Royal Society B. Era gia’ noto che quello che una mamma incinta consuma in gravidanza influenza i gusti del suo bambino. Ma ora i ricercatori, dopo aver condotto una serie di esperimenti sui topolini, hanno scoperto il motivo di questa influenza e il motivo per cui una mamma influisce sullo sviluppo fisico del sistema olfattivo di suo figlio.

Che odori sentono i bambini?
L’esposizione a certi odori innescano i ‘glomeruli’ – strutture sferiche che si trovano nel bulbo olfattivo che trasmettono messaggi sull’odore dalla cavita’ nasale al cervello – a far piacere alcuni odori piuttosto che altri. Tra gli odori piu’ potenti che un feto sperimenta nel grembo materno e’ quello della propria madre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>