Vita di coppia: il sesso causa il 15 per cento dei dolori lombari degli italiani

di Redazione Commenta

Per gli appassionati del Kamasutra o emuli del ‘famolo strano’, reso celebre da Carlo Verdone nel film ‘Viaggi di nozze’, potrebbe arrivare il momento di una pausa. “Il sesso troppo vivace è la causa principale dei dolori lombari per il 15% degli italiani, più uomini che donne“, avverte Maurizio Ripani, docente di anatomia presso l’università ‘Foro Italico’ di Roma, alla prese ogni giorno con pazienti con la schiena a pezzi.
L’eccesso di fantasia in campo sessuale può giocare brutti scherzi alla colonna vertebrale – spiega Ripani all’Adnkronos Salute – utilizzare piccole city car, docce o armadi come riservate alcove può essere il primo passo per insidiare la corretta anatomia della schiena“.

Passione sì, ma…
Soprattutto quando l’età supera i 55 anni e magari manca l’elasticità muscolare o ci sono piccoli problemi di salute. “Nel momento topico dell’orgasmo maschile – avverte l’esperto – si possono irrigidire eccessivamente i muscoli, questo sommato a posizioni del corpo troppo ardite può portare a piccoli spostamenti della colonna vertebrale e del bacino. Ecco che dopo qualche giorno subentrano fastidiosi dolori lombari e disallineamenti del bacino“.
La soluzione per rimettersi in forma? Quella del docente non piacerà ai cultori del sesso estremo. “Venticinque giorni o un mese di riposo – conclude Ripani – ovviamente astenendosi da qualsiasi attività fisica, soprattutto quella sessuale. Poi affidarsi alle cure di uno specialista“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>