Fiabe marocchine: Haina

di Redazione 1

Una bellissima fanciulla di nome Haina, fidanzata con un bel giovane del suo paese, un giorno ando’ raccogliere legna nel bosco con le sue amiche. Mentre raccoglieva i rami secchi, vide a terra un mortaio d’oro. Subito penso’ di prenderlo perche’ era molto bello e prezioso e lo mise da parte per portarlo a casa: aveva in mente di venderlo e di ricavarne tanti soldi. Quando fu l’ora di fare ritorno a casa, lo prese e si accorse che era molto pesante. Decisa nel suo intento, s’incammino’ con le amiche ma faticava molto a tenere il passo. Le ragazze cercarono di dissuaderla dal suo intento, ma lei a tutti costi volle portarlo con se’. Rimase sempre piu’ indietro e, ad un certo punto, non vide piu’ nessuno e si trovo’ da sola.

A questo punto dal mortaio usci’ un diavolo che le disse di volerla sposare e le ordino’ di seguirlo nella sua casa tra le montagne. Quando il fidanzato si accorse che non Haina non era tornata, parti’ alla sua ricerca, ma nel bosco non c’era alcuna traccia di lei. Cammino’ in tutte le direzioni finche’ arrivo’ alle montagne dei sette colori e chiese alla prima montagna se avesse per caso visto la sua ragazza, ma questa gli rispose di no. Poi chiese alla seconda e poi alla terza e cosi’ via, ma ne’ la montagna gialla, ne’ quella arancione, ne’ quella rossa, ne’ quelle di altri colori avevano notizie da dargli. Fu la montagna marrone ad informarlo che la sua ragazza era stata portata a casa del diavolo, nella montagna nera. Aggiunse pero’ di fare molta attenzione perche’ se il diavolo l’avesse riconosciuto, se lo sarebbe mangiato. Allora il giovane prese una pelle di mucca, si travestì per non farsi riconoscere e sali’ sulla montagna nera. Vide la ragazza stava che pettinando i capelli del diavolo. Di nuovo fece ritorno alla montagna marrone. Questa gli consiglio’ di prendere molto sale e un ago; infatti il diavolo non sopportava il sale e con l’ago avrebbepotuto ucciderlo. Il giovane torno’ alla montagna nera e vide il diavolo che si era addormentato, allora gli butto’ il sale negli occhi, prese Haina e fuggi’. Quando il diavolo si sveglio’, senti’ i suoi occhi bruciare urlo’ dal dolore, poi si rese conto che la ragazza non c’era piu’ e corse come un pazzo fuori dalla montagna. Vide i due fuggiaschi all’orizzonte e cerco’ di raggiungerli; quando fu vicino a loro, il giovane butto’ dell’altro sale che mise ancora una volta il diavolo in difficolta’. Quando ebbe finito il sale, getto’ l’ago e il diavolo mori’. I due giovani tornarono finalmente al loro paese, si sposarono e vissero felici e contenti.

Commenti (1)

  1. ke bella!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>