Primi passi: quali scarpine?

di Redazione 1

Quando il bambino comincia a muovere incerto i suoi primi passi, nasce la preoccupazione delle scarpine. Ma è proprio necessario costringere i piedini di un bambino in rigide e costose scarpe correttive già all’undicesimo mese? In realtà, quando il bambino inizia a camminare, sarebbe meglio lasciarlo a piedi nudi il più possibile. E se non è estate e i suoi piedi vanno coperti, basterà mettergli delle scarpine morbide che non lo facciano scivolare sul pavimento.

I BENEFICI DELLA LIBERTA’ DEL PIEDINO
La completa libertà del piede – concordano gli specialisti in ortopedia – agevola la formazione dell’arco plantare e serve a rafforzare le sue caviglie. Se la sua andatura sembra scorretta, è solo perché è malferma. Lasciategli il tempo di imparare. Oggi si tende a ricorrere alle scarpine correttive troppo presto, spesso considerando per anomalia quello che prima dei diciotto mesi in fondo è la normalità.

PIEDI PIATTI E GAMBE ARCUATE
Infatti, se i piedini sono piatti e le gambine dal ginocchio in giù sono arcuate, è perché durante gli ultimi mesi di gravidanza, man mano che lo spazio a sua disposizione diminuiva nella pancia della mamma, il piccolo è stato costretto ad assumere una posizione particolare con le gambe molto divaricate e con la testa in giù. Quelle che sembrano anomalie di solito si aggiustano nella maggioranza dei casi da sole.

LE MALFORMAZIONI
Le malformazioni vere e proprie, i difetti fisiologici del piede e dell’andatura sono ben riconoscibili e sarà il pediatra, alle visite di controllo, a richiedere l’intervento dell’ortopedico.

Commenti (1)

  1. Anche io sono contraria alle scarpe correttive (soprattutto quando il bambino non ne ha bisogno) frutto di un’inutile preoccupazione materna. Concordo nel pensare che inizialmente bisognerebbe lasciar camminare i bambini con il piedino completamente libero.
    Il mio piccolo ora ha 4 anni ed ho ritardo l’acquisto della sua prima vera scarpina a quando aveva un anno e poco più.Ho chiesto il parere di moltissimi ortopedici… Ho provato con tutte le marche possibili ed immaginabili per poter trovare la scarpa adatta a lui e dopo una lunghissima ricerca l’unico marchio che mi ha davvero soddisfatta è stato Naturino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>