Con un po’ di zucchero, la vaccinazione per il bebé diventa meno dolorosa

di Redazione Commenta

Basta un poco di zucchero non solo per far digerire la pillola, come consigliava Mary Poppins, ma anche il dolore della vaccinazione. Per i piccoli al di sotto di un anno, infatti, bere una soluzione zuccherina al momento della vaccinazione, è un aiuto a soffrire meno il fastidio dell’ago. A spiegarlo sono ricercatori di diversi Paesi – Canada, Australia, Brasile – che hanno pubblicato uno studio sugli ‘Archives of Disease in Childhood’.
Gli scienziati hanno analizzato 14 studi nei quali ai piccoli veniva dato al momento della vaccinazione, a caso, dell’acqua o una bevanda zuccherata o nulla.

LO STUDIO
Complessivamente hanno raccolto i dati di 1.600 iniezioni fatte ai piccoli, da un mese fino a un anno. In ben 13 degli studi analizzati i bambini che avevano preso lo zucchero piangevano meno e per tempi minori rispetto agli altri. Inoltre, presentavano indici di dolore meno elevato. Tra gli indici analizzati: le espressioni facciali, i movimenti di braccia e gambe, la respirazione e il battito cardiaco.
Secondo i ricercatori, è sufficiente far bere una quantità di soluzione zuccherata pari a mezzo cucchiaino da tè per ridurre il dolore della vaccinazione. Questo ‘trucco’, dicono, potrebbe essere usato anche in caso di altre pratiche mediche che possono provocare dolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>