Apayaye, la parola segreta di tendenza tra i ragazzi

di Valentina Cervelli Commenta

Apayaye è la nuova parola di tendenza segreta tra i ragazzi. Ma cosa significa e perché nasce? La spiegazione è decisamente più semplice del fenomeno stesso.

Cosa è davvero Apayaye

In generale non sappiamo nemmeno come si legga effettivamente. Per scoprirlo dobbiamo guardare qualche video presente su Tik Tok dove i più giovani la utilizzano nel giusto contesto. Eppure Apayaye è una parola figlia di alcuni termini che l’hanno preceduta e che sicuramente abbiamo utilizzato anche noi specifici contesti. Quali? Quelli dello scherzo ovviamente.

Avete presente quando dite o sussurrate delle cose che il vostro interlocutore non capisce e voi rispondete cosa? Ecco, è quello il momento nel quale la parola Apayaye si prende il suo spazio e diventa protagonista. Alcune generazioni più adulte piuttosto che una parola inventata come questa o il classico chupa utilizzato per anni utilizzavano anche improperi o parolacce.

Cambiano i termini ma non cambia lo scopo. Apayaye è la parola strumento che viene utilizzata per prendere in giro coloro ai quali si vuol fare un piccolo e stupido scherzo senza troppe conseguenze. Perché quando ciò accade, di solito, la reazione dei ragazzi è quella di farsi una sonora risata. Anche quando sono vittime di questa tipologia di scherzo.

Scherzi che si ripropongono di generazione in generazione

È un fenomeno molto interessante quello che riguarda l’uso di questo termine, perché sottolinea come pur passando il tempo, alcune tipologie di divertimento dei giovanissimi non passano mai di moda. Semplicemente si aggiornano rispetto ai loro canoni passati. E non è qualcosa di casuale questo. Ma un ripresentarsi di qualcosa che viene in qualche modo tramandato di generazione in generazione.

Non vogliamo farla più romantica di quello che è, ma quando si tratta di questa tipologia di gioco o scherzo molto semplice, non è un male che vi sia questo riproporsi di schemi passati.

E poi Apayaye è decisamente meglio del classico chupa, cosa ne dite? Voi eravate tra quelli che amavate fare questi scherzi ai propri amici? Lo avete raccontato ai vostri figli creando in loro la voglia di seguire la stessa strada? Sembra una cosa stupida ma è proprio da questi fenomeni di costume che è possibile vedere come in qualche modo, nonostante i videogiochi e un accesso ipertecnologico continuo, i ragazzi siano comunque in grado di divertirsi con davvero molto poco.

Dobbiamo dire poi che è meglio una parola inventata di questo tipo piuttosto che una parolaccia. Soprattutto se qualche giovanissimo o qualche bambino ha la malaugurata idea di fare questa sorta di battuta a persone con le quali sarebbe meglio comportarsi molto educatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>