Incidenti domestici: come prevenire i casi di soffocamento e strangolamento dei bimbi

di Redazione Commenta

I bambini, sopratutto sotto i cinque anni, sono quelli più soggetti ad incidenti domestici più o meno gravi di vario tipo, causati dalla loro curiosità, sventatezza e incapacità di prevedere un pericolo che un adulto potrebbe facilmente evitare. Poiché non è desiderabile né pensabile reprimere in essi la voglia di conoscere il mondo, la responsabilità di farli vivere in ambiente il più sicuro possibile ricade interamente sulle nostre spalle.

SOFFOCAMENTO E STRANGOLAMENTO
Molti bambini sotto i cinque anni muoiono più per questo tipo di incidenti che per altro. La precauzione da adottare è semplice: non lasciate mai un neonato o un bambino piccolo vicino ad oggetti che potrebbero bloccare, dall’interno o dall’esterno, le loro vie respiratorie.

REGOLE DA RISPETTARE
* Non date cuscini ai bambini con meno di un anno, perché potrebbero soffocarsi nel sonno. Eventualmente sistemate un cuscino sotto il materasso in corrispondenza della testa.
* Non lasciate solo un bambino con una bottiglia o con del cibo perché potrebbe restare soffocato.
* Non lasciate i bambini con il bavaglino allacciato dopo il pasto: + consigliabile addirittura quelli di plastica rigida per evitare qualsiasi rischio.
* Non lasciate buste di plastica in giro per la casa; piuttosto riponetele in un luogo irraggiungibile dai bambini oppure apritele con un coltello e buttatele via. Ammonite i vostri bambini a non giocare con esse.
* Non lasciate in giro piccoli oggetti che il bambino potrebbe facilmente inghiottire. Comprate giocattoli di grandi dimensioni che non si scompongono in pezzi più piccoli.
Non usate succhiotti legati al collo con lunghi nastrini che potrebbero strangolare il bambino. Adoperate invece un nastro corto da assicurare con una spilla di sicurezza o con un bottoncino automatico.
* Non comperate noccioline ai bambini con meno di tre anni perché sono una causa abbastanza comune di soffocamento.
* Non tenete a letto con voi un neonato: nel sonno potreste finirgli addosso e soffocarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>