Ricetta della Torta Mimosa

di Redazione Commenta

Carissimi papà e carissimi uomini, in occasione della festa delle donna dell’8 marzo perchè non provate a realizzare questa torta per le vostre Donne usando le vostre belle manine? Magari se vi serve un aiutante potete coinvolgere anche i vostri bambini…
Ed ecco allora che noi di mondobimbiblog facciamo la nostra parte dandovi la ricetta della Torta Mimosa…

Ingredienti per 6/8 persone:

Per il Pan di Spagna:
5 uova possibilmente con l’interno bello giallo,
125 gr di zucchero,
100 gr di farina tipo 00,
25 gr di fecola,
una busta di vanillina.

Per la crema pasticciera:
4 tuorli,
150 gr di zucchero,
50 gr di farina,
½ litro di latte,
un baccello di vaniglia.

Per guarnire la torta mimosa:
200 ml di panna da montare e dell’ananas sciroppato con il suo succo.

Preparazione del Pan di Spagna:

Sbattete i tuorli con lo zucchero, montate gli albumi ben fermi e uniteli ai tuorli. Aggiungete, con l’uso di un colino, la farina e una busta di vanillina. A questo punto mescolate bene il tutto dal basso verso l’alto e versate in una tortiera foderata di carta da forno. Cuocete a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticciera. Fate bollire il latte assieme al bacello di vaniglia aperto a metà per insaporirlo bene. Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete, con l’uso di un colino, la farina e, poco alla volta, anche il latte bollente avendo tolto la vaniglia prima. Mettere sul fuoco e fate bollire pochi minuti mescolando in modo costante fino ad ottenere una bella crema ben consistente. Lasciatela raffreddare.

Preparazione della Torta Mimosa:
Montate i 200 ml di panna fresca. Tagliate la parte superiore della torta e tenerla a parte. Cercate di svuotare l’interno della base, scavando un piatto di briciole che riutilizzeremo alla fine per guarnire. Bagnate la base e la parte superiore con il succo d’ananas. Unite circa metà della crema pasticciera con la panna e utilizzateli per riempire la base della torta. Se vi piace potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente alla crema ottenuta. Aggiungete sopra qualche pezzetto di ananas sciroppato e chiudete con il coperchio di pan di Spagna. Spalmate su tutta la torta la crema rimasta, cercando di metterla in tutte le parti.
Ricoprite la torta con le “briciole” di pan di Spagna che avevate messo da parte prima. Conservate la torta in frigo.

BUON APPETITO…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>