A Milano ha aperto il nuovo sportello infertilità

di Redazione Commenta

Spread the love

Il 21 gennaio scorso ha aperto a Milano lo SPORTELLO INFERTILITA’ che è uno spazio neutro e gratuito aperto alle esigenze dei cittadini in difficoltà, dove trovare materiale informativo sull’infertilità, la sua prevenzione, le sue cure e ricevere informazioni, ascolto e sostegno specialistico (medico e psicologico).

Lo Sportello è attivo presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano presso gli Ambulatori di Ostetricia/Ginecologia e Pediatria all’interno dell’Ospedale.
Vediamo insieme il programma dello sportello infertilità:

FINALITA’: lo sportello, attivo presso gli Ambulatori di Ostetricia/Ginecologia e Pediatria dell’Ospedale Sacco di Milano, vuole
costituire una prima risposta all’esigenza dei cittadini colpiti da sterilità di essere ascoltati e adeguatamente informati.

CARATTERISTICHE: vuole essere uno sportello gratuito in cui si dà ascolto alle persone, si forniscono le informazioni riguardo alle strutture dedicate alla cura dell’infertilità presenti sul territorio e alle cure possibili, si distribuisce materiale informativo sull’infertilità, la sua prevenzione, le sue cure.Il servizio si avvale della consulenza di una psicologa e di una ginecologa.

RUOLO DELLA PSICOLOGA: la psicologa-psicoterapeuta, Dott.ssa Elisa Bressani, accoglie le richieste di ascolto degli utenti e,
usando le proprie competenze professionali, offre sostegno nella gestione del disagio derivante dall’infertilità. Raccoglie, previo consenso degli utenti stessi, le informazioni relative ad ogni singola consulenza; i dati raccolti saranno inseriti in uno studio di follow up della storia clinica della coppia.

RUOLO DELLA GINECOLOGA: la ginecologa, Dr.ssa Alessandra Vucetich, su richiesta degli utenti, fornisce informazioni sulle cure possibili e sulle strutture dove effettuarle. Può anche offrire il proprio parere medico sulla situazione clinica della coppia che ha di fronte. Non è previsto che effettui visite od esami. Anche lei raccoglie e archivia le informazioni su ogni singola consulenza allo scopo di usarle per studi di follow up.

ORGANIZZAZIONE DELLE CONSULENZE: lo sportello sarà attivo un pomeriggio alla settimana e a settimane alterne saranno presenti o la ginecologa o la psicologa.
Per il mese di febbraio 2010 lo sportello aprirà il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 16,30 con il seguente calendario:
– Giovedì 18/02 ginecologa
– Giovedì 25/02 psicologa

Nota: Per informazioni e prenotazioni Tel. 331.8619298
Associazione SOS INFERTILITA’ Onlus

fonte: www.sosinfertilita.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>