Cenone di Capodanno: Cotechino nel purè

di Redazione Commenta

Il COTECHINO è un insaccato nelle budella del maiale. E’ una pietanza tipica del menù della notte di Capodanno perchè si pensa che mangiarne un pezzettino prima della mezzanotte sia di buon augurio per l’anno nuovo.

La tradizione vuole che il Cotechino venga mangiato con le lenticchie, ma oggi vi vogliamo proporre una ricetta molto gustosa che piacerà sicuramente anche ai vostri bambini: il Cotechino nel purè.

Cosa ci serve per 4 persone:

1 cotechino,
2 uova,
1 kg di patate,
2 cucchiai di grana grattuggiato,
2 dl di latte,
50 gr di burro,
noce moscata,
sale e pepe.

Preparazione: per prima cosa lavate il cotechino , con un ago grosso punzecchiatelo in più punti, avvolgetelo in un canovaccio e immergetelo in acqua fredda. Cuocete a fuoco dolce per circa 2 ore.

Nel frattempo, lessate le patate con la buccia in acqua salata per 45 minuti circa (iniziate a contare i minuti da quando inizia a bollire l’acqua).

Scolatele, toglietele la buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate.

Mettete il purè ottenuto in una ciotola capiente, unite un uovo intero, un tuorlo, il burro, una grattuggiata di noce moscata, il grana grattuggiato e il latte intiepidito.

Mescolate bene tutti gli ingredienti, salate a piacere e versate il tutto in una casseruola.

Preriscaldate il forno a 200 gradi.

Imburrate uno stampo rettangolare, e mettete parte del purè sul fondo della teglia in modo da coprirla uniformemente.

Togliete la pelle dal cotechino e adagiatelo sopra il purè. Con il purè rimasto ricoprite il cotechino. Sulla superficie distribuite alcuni fiocchetti di burro e infornate per 30 minuti.

A fine cottura rovesciate lo sformate su un piatto, tagliatelo a fette e servite…

BUON APPETITO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>