Capodanno 2021 con i bambini: cosa fare

di Valentina Cervelli Commenta

Capodanno 2021 sarà senza dubbio più complesso da festeggiare, sia per ciò che concerne gli adulti e ancor di più per i bambini che si troveranno a dover “scontare” la necessità di rimanere per forza in casa a causa della pandemia di coronavirus e le restrizioni ad essa legate.

Dare vita a un finto Capodanno

Partendo dal presupposto che nella maggior parte dei casi sarà un Capodanno, come anticipato, passato tra le mure domestiche, è importante organizzare bene le attività che coinvolgeranno i più piccoli. Per mantenere una parvenza di normalità, il consiglio è quello di vestirsi tutti a festa come se le celebrazioni avvenissero in grande stile, poi a seconda di quella che è l’età dei figli ci i può regolare in maniera differente. Ovviamente se si è un nucleo famigliare con neonati, tutto avrà un tono un po’ dimesso per via delle esigenze del bambino, ma allo stesso tempo si avrà modo di festeggiare in casa ciò che più si avvicina ad un Capodanno di coppia.

Se si hanno bambini piccoli, che non ce la fanno ad arrivare alla mezzanotte si può ovviamente metterli a letto prima, tanto quanto creare per loro un finto capodanno, anticipato, arrivando addirittura a mandare avanti la lancetta dell’orologio. Per loro sarà un’occasione importante di divertimento per la quale crederanno di essere stati bravi ed essersi comportanti come adulti. Magari anche brindando con dell’aranciata o qualsiasi altra bevanda adatta a loro.

Attività e travestimenti per i bambini

Capodanno in famiglia, soprattutto per i bambini in età scolare può davvero essere divertente se approcciato in modo giusto. Tra le attività che possono essere fatte vi sono la caccia al tesoro, un concerto allo scoccare della mezzanotte facendo suonare coperchi e padelle. E cosa dire di giochi di travestimento da trasformare poi in indovinelli da risolvere per ciò che riguarda il personaggio scelto? In questo caso la raccomandazione è quella di dare ai propri figli del make up che sia anallergico e che si adatti alla loro età. Ci si può organizzare acquistando online delle parrucche.

I giochi da tavola sono sempre una scelta sicura, ma si può giocare con i propri figli magari organizzando un karaoke: canzoni natalizie e dei cartoni animati in primis. Insomma, sono davvero molte le opportunità per far divertire i più piccoli. Sebbene in linea teorica i botti di Capodanno quest’anno siano vietati, è importante darsi da fare per proteggere i più piccoli, magari tenendo chiuse le finestre e tentando di insonorizzare il più possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>