Threenager, bambini di tre anni adolescenti

di Valentina Cervelli Commenta

Threenager è già da solo un termine difficile da pronunciare. Eppure sta salendo le cronache prepotentemente perché indica quei bambini di tre anni ribelli e capricciosi al pari degli adolescenti.

Il comportamento dei threenager

E va detto che si tratta di un fenomeno sempre più diffuso e che necessita di essere “fermato” il prima possibile. Soprattutto perché già è difficile gestire ragazzi di una certa età comunque dotati di un maggiore spirito critico. Avere a che fare con i threenager è ancora più difficile. Proprio perché a tre anni, il capriccio è servito su un piatto d’argento.

Dobbiamo infatti comprendere che a tre anni i bambini iniziano ad avere a che fare con le proprie emozioni e si trovano a doverle gestire. Non solo: iniziano anche a comprendere i sentimenti altrui e questo può portarli a provare frustrazione o rabbia, nel caso la gestione non riesca a essere corretta.

La causa del comportamento dei threenager è essenzialmente fisiologica. Stanno crescendo e si trovano ad avere a che fare con un mondo che non sono ancora perfettamente in grado di gestire. Proprio per via della loro età. Ed è per questo che possono essere comparati in parte ai teenager. È colpa dei genitori se questo accade? No.

Ma riusciva a educarli nel modo giusto può aiutare a gestire le crisi dei threenager. È un po’ come dovremmo fare con dei figli adolescenti: dobbiamo impostare dei limiti coerenti e chiari per i bambini. I nostri piccoli devono riconoscere i limiti imposti loro e sentirsi all’interno di questi sicuri nell’esplorazione della loro esistenza.

Lavoriamo su noi stessi per il loro bene

Le regole devono essere fatte rispettare anche dai nonni e dalle istituzioni scolastiche. Allo stesso tempo dobbiamo però lavorare su noi stessi e renderci conto che parliamo sempre di un bambino di tre anni. E non di una persona in grado di gestire le proprie emozioni. I capricci ci saranno e non si può pretendere che non ci siano.

Per questo motivo, soprattutto in relazione ai limiti che mettiamo e alle loro reazioni, dobbiamo essere pazienti e mantenere la calma. Solo in questo modo possiamo aiutare i threenager ad affrontare crisi improvvise o comportamenti ribelli. Dobbiamo evitare di rispondere alle provocazioni perpetrate.

E questo soprattutto perché parliamo di bambini che non hanno la capacità cognitiva per comprendere le ragioni delle cose. È quindi meglio ignorare un capriccio è cercare di distrarlo quando ne fa o risponde male. Certo possiamo segnalare con pazienza che un certo comportamento non debba ripetersi.

Soprattutto se il problema è legato alla ricerca di autonomia del bambino, dobbiamo offrire lui delle scelte alternative per gestire la situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>