Carbone della Befana, la ricetta per farlo in casa

di Redazione Commenta

Natale è appena passato e già si pensa alla prossima festa per i bimbi: l’epifania. Che siano stati buoni o meno, il carbone dolce è una di quelle delizie che ci si aspetta di trovare dentro la calza della befana. Ecco quindi una ricetta del Carbone della Befana, per farlo in casa, in maniera facile e veloce.

 

Ingredienti per la glassa:

Zucchero a velo 300gr

Colorante alimentare nero 5 gr

Uova, 1 albume

Limoni

Alcol puro 10 gr

Per lo sciroppo

Zucchero semolato 300 gr

Acqua 100 gr

Colorante alimentare nero in polvere 5 gr

Mettete gli albumi in una ciotola di vetro, aggiungete delle gocce di limone e cominciate  preparare e mescolare per la vostra glassa con l’aiuto di un frustino elettrico. A poco a poco incorporate lo zucchero a velo e l’alcol alimentare. Unite infine il colorante nero in polvere; aggiungete fino a quanto otterrete la tonalità desiderata.

La glassa dovrà essere densa e scura.

Per la preparazione dello sciroppo versate l’acqua e il colorante nero; aggiungete lo zucchero semolato e lasciate caramellare fino a bollitura. Se disponete di un termometro elettrico, la temperatura dovrà essere di 141°C. Se invece ne siete sprovvisti, aggiungete il colorante solo dopo che lo zucchero l’avvenuta doratura dello zucchero.

Scaldate due cucchiai di glassa a bagnomaria ed aggiungeteli allo sciroppo. Dopo averli mescolati insieme, versale l’intero composto in uno stampo per plumcake.

Fate indurire il carbone a temperatura ambiente e poi una volta freddo, rovesciato su un tagliere e tagliatelo grossolanamente per avere un perfetto effetto carbone.

Aggiungerà quel tocco in più alle calze dei vostri piccoli.

Buone Feste e Buon Anno a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>