Campagna nastro rosa prevenzione cancro al seno

di Redazione Commenta

Ottobre è il mese della Campagna nastro rosa ideata per prevenire il cancro al seno; l’iniziativa è nata nel 1989 negli Stati Uniti dalla volontà Evelyn Lauder, Presidente di Estée Lauder Companies con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione del cancro al seno. L’iniziativa poi dagli Stati Uniti si è diffusa in tutto il mondo ed anche in Italia; la Campagna nastro rosa è molto importante in quanto quando si parla di cancro al seno l’arma principale, quella che abbiamo a disposizione è proprio la prevenzione che passa attraverso controlli e diagnosi precoci.

Purtroppo il cancro al seno resta il nemico numero uno delle donne; pensate che nel nostro paese ogni anno si ammalano circa 41000 donne. Da sottolineare però come negli ultimi anni la mortalità per cancro al seno sia in costante diminuzione e questo grazie anche ai nuovi strumenti che vengono usati nel corso delle visite e che permettono di individuare il cancro al seno in fase iniziale quando la probabilità di guarigione è di circa il 90%.

In collaborazione con LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) in 395 punti Prevenzione/Ambulatori LILTdurante il mese della Campagna nastro rosa le donne potranno effettuare visite senologiche ed esami strumentali e potranno ricevere oltre a consigli anche materiale informativo-scientifico. Le donne avranno anche modo di capire come prevenire, scoprire, curare e vincere la malattia.

Per maggiori informazioni, per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare visite ed anche esami di diagnosi precoce e controlli è possibile consultare il sito della LILT, il sito nastrorosa.it o chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877.

Ricordiamo che per prevenire il cancro al seno è importante anche fare un’autopalpazione del seno e se doveste sentire qualcosa di diverso dovete rivolgervi subito al vostro medico.

Via| Legatumori.it

Photo Credits| Tips Times su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>