Mangiare 50 grammi di noci al giorno per prevenire il tumore al seno

di Redazione Commenta

Il tumore al seno rappresenta la patologia più frequente nel sesso femminile, circa 1 donna su 10 lo contrae. Il cancro alla mammella consiste in una moltiplicazione incontrollata di alcune cellule che poi si trasformano in cellule maligne. Di solito il tumore più frequente nasce dai lobuli (strutture ghiandolari) o da quelle che formano la parete dei dotti.

Ma quali sono i fattori di rischio per il tumore al seno? Se si hanno avuto in famiglia dei casi di tumore all’ovaio o al seno, il rischio di contrarlo aumenta. Più del 70% dei casi di tumore si verifica nelle donne sopra i 50 anni. Un’alimentazione ricca di calorie può costituire un fattore di rischio, come anche l’obesità dopo la menopausa. Le donne che hanno avuto uno sviluppo precoce e hanno tardato nella menopausa, sembrano essere maggiormente esposte al rischio di tumore alla mammella. Ma esiste un modo per prevenirlo?

Secondo i ricercatori della Marshall University di Huntington nel West Virginia, mangiare 50 grammi di noci al giorno, può ridurre significativamente il rischio di contrarre il tumore al seno. La ricerca è stata come sempre condotta su modello animale, su topi femmina in gravidanza, alle quali sono stati somministrati i 50 grammi di noci prima e dopo la gravidanza. Successivamente la dieta delle noci è stata data anche ai figli delle topoline e ad un altro gruppo senza l’aggiunta delle noci. Dai risultati i ricercatori hanno evidenziato che, il tasso d’incidenza si era dimezzato nei topi che mangiavano le noci e di conseguenza si era ridotto anche il numero e le dimensioni dei tumori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>