Regala giochi sicuri per Natale

di Redazione Commenta

Il Natale si avvicina e molto spesso iniziamo con un mese di anticipo a pensare cosa regalare ai bambini, che tra tutti sono quelli che si godono di più questa festività.

Se hanno preparato una letterina di Babbo Natale non dovete altro che leggerla per sapere cosa desiderano, ma se sono tropppo piccoli per esprimersi e dire cosa vorrebbero bisogna andare a “naso”.

Prima di tutto un giocattolo deve essere acquistato in relazione all’età del bambino. non ne scegliete uno di età superiore solamente perchè è bello oppure perchè così lo può entusiasmare e coinvolgere di più. Un gioco che il bambino non riesce a fare perchè troppo difficile e inadatto lo fa solo innervosire.

Una volta stabilita l’età e quindi il tipo di giochi la scelta deve cadere su qualcosa che abbia istruzioni in italiano, ovvero la lingua del paese di destinazione e utilizzo del giocattolo. Inoltre il gioco deve rispondere ai requisiti della Comunità Europea.

Ci sarà sul gioco, in un posto visibile, la marcatura CE. Non deve mancare nemmeno il nome del produttore con il suo indirizzo in modo che possa essere facile mettersi in contatto con lui. Leggete le istruzioni e le prescrizioni di sicurezza.

Per bambini piccoli evitate l’acquisto di giochi con piccoli pezzi che si staccano e che potrebbero venir ingeriti. nel caso di giochi rumorosi controllate che i suoni non siano troppo fastidiosi. Alcuni bambini si spaventano a sentire forti suoni.

I giocattoli che funzionano a batteria dovrebbero avere due viti che le chiudono all’interno e gli adulti dovrebbero avvitarle per evitare che i piccoli possano toccarle, toglierle e magari metterle in bocca. Anche bottoni, stoffa e materiali a strappo possono rappresentare un pericolo che è meglio evitare.

Quando regalate un gioco assicuratevi che i bambini abbiano capito come funziona e se è il caso aiutateli a comprendere cosa è meglio non fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>