I “cibi spazzatura” consumati in gravidanza causano dipendenza anche al bambino

di Redazione Commenta

Conoscete tutti il Junk food il cosiddetto cibo spazzatura al quale molte persone non riescono a farne a meno. Prodotti ricchi di gusto ma carenti in vitamine, minerali, amminoacidi e fibre. Ormai non c’è più dubbio, i cibi dei fast food fanno male alla salute soprattutto alle future mamme.

Secondo uno studio condotto dalla School of Agriculture Food and Wine dell’Università di Adelaide, mangiare snack, merendine e altri cibi contenenti sostanze chimiche e coloranti durante la gravidanza, può predisporre il bambino ad una dieta ricca di grassi e zuccheri nel corso della sua crescita. La ricerca effettuata su alcuni topi femmina in fase in allattamento, ha evidenziato la propensione dei figli a nutrirsi di cibi ad alto contenuto calorico. Questi cibi spazzatura sono in grado di favorire patologie come cardiopatie, obesità, carie, diabete e colesterolo.

In questi cibi preconfezionati è presente l’ossicolesterolo, una terza varietà di colesterolo che ancora in pochi conoscono ma estremamente pericolosa per la nostra salute. Altri studi dichiarano che il junk food può inoltre compromettere lo sviluppo cognitivo del bambino. Il consiglio degli esperti è quello di non consumare pietanze contenenti grassi nocivi durante il periodo gestazionale e di allattamento perchè influenza negativamente il cervello del bambino predisponendolo ad una scorretta alimentazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>