Cellulari, ai bambini solo con auricolare

di Redazione Commenta

Non è la prima volta che parliamo dei telefoni cellulari in relazione ai bambini. L’esposizione ai campi magnetici creerebbe dei disturbi gravi e condurrebbe persino al cancro.

Altri studi stanno venendo fatti per scoprire quali rischi per la salute umana rappresentano. I bambini, che utilizzano questi sistemi sempre prima, vengono sottoposti a forti campi.

I pediatri italiani raccomandano di rimanderne l’uso o comunque di ridurlo al minimo indispensabile e di utilizzare il più possibile gli auricolari in modo che il campo magnetico generato dal cellulare sia lontano dalla testa.

Ai bambini piace molto sperimentare e utilizzare i dispositivi dei grandi, ma in attesa che gli studi su questi strumenti sia terminati e si abbia un responso finale è decisamente meglio cercare di farne limitare l’uso.

Le precauzioni con i bambini non sono mai troppe e in questo caso assolutamente necessarie per non andare incontro a problemi più grossi che si possono evitare con semplici accorgimenti.

L’Associazione Italiana pediatri è già intervenuta in merito e lo stesso ha fatto l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Come in tante altre cose i pareri sono discordanti, ma in attesa come dicevo di un verdetto finale è meglio evitare eccessive esposizioni. Uno studio effettuato già in passato sosteneva che possono procurare il cancro al cervello.

Le fasce d’età più a rischio sono proprio quelle dei bambini più piccoli cui spesso viene dato il cellulare per gioco o per parlare con genitori o nonnni lontani. Con questo non vuol dire che non si devono farli parlare, ma è necessario o utilizzare l’auricolare oppure fare chiamate brevi.

I pediatri italiani vorrebbero vietarne assolutamente l’utilizzo. In mancanza di questa possibilità sconsigliano assolutamente l’utilizzo in luoghi affollati o molto stretti. Adottate le precauzioni necessarie ad evitare inutili rischi. è in gioco la salute dei bambini. Ad ogni modo in linea di massima anche gli adulti farebbero meglio a utilizzare gli auricolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>