Pulsossimetria: una nuova tecnica per la diagnosi di malattie congenite del neonato

di Redazione Commenta

Per malattie congenite si intendono tutte quelle patologie che si manifestano nel momento della nascita, alcune delle quali in modo asintomatico e per questo non subito diagnosticate. Alcuni dati rivelano che 1 bambino su 145 ha gravi malformazioni al cuore e che spesso causano la morte nei primi mesi di vita. Con un dispositivo si potrà diagnosticare precocemente ogni tipo di malattia congenita.

Questo tipo di strumento prende il nome di Pulsossimetro il quale è in grado di rilevare la quantità di ossigeno e le pulsazioni cardiache in un paziente. Ad affermarlo sono un gruppo di ricercatori dell’Università di Birmingham i quali evidenziano inoltre che, la tecnica di pulsossimetria è in grado di identificare circa il 75% dei casi di difetti cardiaci rispetto al 50% di quelle utilizzate attualmente.

La tecnica consiste nell’applicare il dispositivo prima ad una mano e poi ad un piede del neonato e se il livello di concentrazione di ossigeno nel sangue risulta basso, sarà necessario effettuare altri esami più specifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>