La convivenza con gli animali riduce il rischio di allergie nei bambini

di Redazione Commenta

Le allergie sono in aumento e colpiscono il 10-20% degli italiani compresi i più piccoli. Diversi studi affermano che l’aumento delle allergie è dovuto ad un miglioramento delle condizioni igieniche e ambientali. Ciò ha favorito una riduzione delle manifestazioni parassitarie come virus e batteri e un’aumento di quelle dovute alla convivenza con gli animali. A soffrirne sono soprattutto i bambini, i più sensibili e i più esposti a sostanze nocive disperse nell’aria.

Tra le tante accortezze che un genitore dovrebbe usare per combattere le allergie, quello più importante per il bambino è quello di tenerlo a contatto con un animale domestico (cani e gatti) fin dal primo anno di vita. Lo afferma una ricerca condotta da alcuni ricercatori dell’Henry Ford Hospital che, esaminando un gruppo di bambini dalla nascita fino all’età adulta, hanno constatato che chi aveva avuto una convivenza con un animale domestico aveva ridotto del 50% il rischio di diventare sensibile ad esso. Cani e gatti, oltre ad essere una piacevole compagnia e prevenire allergie, aiutano i bambini a responsabilizzarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>