Malattie infettive: più rimedi naturali e meno farmaci

di Redazione Commenta

Malattie infettive, l’incubo di ogni genitore. E la tentazione a imbottire il piccolo di farmaci sta dietro l’angolo.
Sbagliato e per di più dannoso: il pediatra su questo è chiaro. Meno farmaci al bambino e più rimedi naturali, per lasciare all’organismo del piccolo più tempo per il decorso naturale della malattia e sviluppare quegli anticorpi che gli serviranno poi per affrontare le successive battaglie contro gli agenti patogeni. Naturalmente, anche la natura va aiutata… ma con la natura. E allora, per il vostro bimbo, fate il pieno di frutta, verdura, un’alimentazione sana ed equilibrata e, più che potete, uno stile di vita all’aria aperta e non al chiuso.

Quando il bimbo si ammala di frequente
Se il bimbo si ammala di frequente nei suoi primi anni di vita, non c’è di che preoccuparsi: è in questo modo che i bambini costituiscono una risposta immunitaria forte, che permetterà loro di affrontare i successivi attacchi durante le stagioni a rischio, ed in particolare autunno ed inverno. Insomma, le malattie infantili guariscono da sole e non c’è alcun bisogno del ricorso eccessivo ai farmaci: i bimbi devono essere curati, ma solo quando ve n’è effettivamente il bisogno.

E, come sempre, la miglior cura è la prevenzione, cercando di abituare il bimbo a uno stile di vita sano e attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>