Incontinenza infantile, al Bambin Gesù una nuova terapia

di Redazione Commenta

Un intervento che risolve i problemi di incontinenza nei bambini: l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma raggiunge un nuovo traguardo nella chirurgia infantile. Sono le patologie neurologiche della vescica, ovvero ritenzione e incontinenza, a essere oggetto di una nuova tecnica all’avanguardia. Circa 4-5mila bambini sono interessati da tali affezioni, che nel corso del tempo possono compromettere lo sviluppo della personalità del piccolo paziente.

L’intervento
La terapia, che si realizza attraverso un intervento all’incirca di 40 minuti, è la neuromodulazione sacrale: i bambini al di sopra dei 12 anni non necessitano neanche dell’anestesia generale, ma per questi è sufficiente una locale. Viene inserito in una tasca sottocutanea un neurostimolatore (simile a un pacemaker) nella regione lombare, che consente di attivare il controllo nervoso che ha il compito di regolare il riempimento o lo svuotamento della vescica.

Il riconoscimento del trattamento
In questo modo, per i bambini sarà possibile risolvere i problemi di ritenzione e incontinenza e, in alcuni casi, sospendere la terapia farmacologica a cui sono solitamente sottoposti. La terapia sperimentata e messa in atto dall’équipe dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù è una novità nell’ambito della chirurgia infantile per le patologie della vescica, alle volte trascurate.
Infatti, proprio per il riconoscimento a livello internazionale che tale trattamento è riuscito a ottenere, la neuromodulazione sacrale verrà presentata al Congresso europeo di urologia pediatrica, che si terrà a Copenaghen a partire da domani 28 aprile fino al 30 aprile, di fronte a 400 specialisti provenienti da tutto il mondo.

Fonte: www.ilquotidianoitaliano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>