Con videogame e smartphone bimbi a rischio reumatismi

di Redazione Commenta

Telefonini con una miriade di tasti sui quali stare piegati le ore a digitare sms e a giocare, oppure consolle di videogame che accendono le sfide e obbligano a posture innaturali e al maneggio di joystick con movimenti rapidissimi di dita e polsi. Gli effetti dei dispositivi elettronici sono stati studiati per la prima volta da un’equipe di esperti, che hanno presentato a Londra gli effetti di questi strumenti che fanno la passione dei bambini, in occazione della European League Against Rheumatism. Perchè infatti il rischio è quello che l’uso prolungato di videogame e telefonini sia quello di causare ai bimbi i reumatismi.

Lo studio
Lo studio è stato condotto in una scuola della città di St. Louis, negli Stati Uniti, su 257 studenti di età compresa tra i 9 anni e i 15 anni. Il risultato? Sembra che i videogame portatili causino maggiori dolori dei telefoni cellulari e che il tempo di gioco sia direttamente proporzionale all’aumento dei malesseri, aumentando di due volte per ogni ora di gioco.
Sui telefoni cellulari, i dolori sono tanto maggiori quanti più sono gli sms inviati, e – per di più – le femmine sembrano soffrire il doppio dei maschietti di questi disturbi.

La conclusione? L’uso prolungato (e in molti casi l’abuso) di giochi elettronici e telefoni cellulari potrebbe influire di molto sullo sviluppo sano dei bambini e – una volta adulti – aggravare i reumatismi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>