Bimbo britannico nasce con un cromosoma unico al mondo

di Redazione Commenta

E’ un bimbo britannico di due anni l’unica persona al mondo ad avere un cromosoma con un ‘braccio’ extra. Alfie Clamp è nato cieco e con gravi disabilità, un quadro sfortunato che ha spinto i medici a eseguire sul piccolo una serie di test. Scoprendo che il suo settimo cromosoma ha un’intera porzione extra mai documentata prima. La sua condizione ha meravigliato per primi i camici bianchi: è talmente rara che non ha nemmeno un nome. I medici non sanno ancora se questa particolarità genetica – che ha portato il piccolo Alfie alla ribalta dei principali quotidiani britannici – migliorerà o ridurrà la sua aspettativa di vita. Intanto il bimbo ha riacquistato la vista e sarà operato a breve per risolvere un problema intestinale che lo affligge dalla nascita.

L’alterazione genetica di Alfie
E’ una notizia – spiega all’Adnkronos Salute Carlo Alberto Redi – che Alfie sia sopravvissuto e sia arrivato fino ai due anni. In questi casi la natura applica ‘a monte’ una selezione rigida: su 100 concepimenti con grosse anomalie, 90 si perdono in utero. Non arrivano a vedere la luce“.
Per l’esperto, “quest’alterazione, documentata per la prima volta, si inserisce all’interno di duplicazioni e delezioni cromosomiche che purtroppo accadono fin troppo di frequente. Questa è certamente estrema, visto che si tratta un intero braccio“, sottolinea.

La storia di Alfie
E’ stato pochi giorni dopo aver riportato a casa Alfie dopo il parto che i genitori si sono accorti che qualcosa non andava. La situazione è precipitata in fretta. Il piccolo è dovuto tornare urgentemente in ospedale: aveva smesso di respirare e le sue labbra erano diventate blu. Aveva solo sei settimane di vita quando i medici hanno scoperto la rara anomalia nel suo Dna. Da allora è stato un continuo andirivieni dall’ospedale: ha rischiato più volte la vita, ma si è ripreso, per la meraviglia e la gioia dei suoi genitori.
Anche Mr e Mrs Clamp si sono sottoposti alle analisi genetiche, ma nessuno dei due ha il gene difettoso come il figlio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>