Tv italiana poco adatta ai bambini: violazioni per linguaggio, immagini e contenuti

di Redazione Commenta

La televisione italiana è poco adatta ai bambini. Nel 2010, infatti, è cresciuto l’ascolto dei canali dedicati ai minori, ma anche la programmazione destinata prevalentemente a un pubblico adulto, non adeguata per gli spettatori piu’ piccoli: si sono registrate il 60% in più di violazioni rispetto al 2009, rappresentate soprattutto da programmi trasmessi dalle 7 alle 22.30, poco opportuni per la visione di un pubblico di bimbi, per linguaggio, immagini o contenuti. Problemi riscontrati in diverse tipologie di trasmissioni: tra quelle sanzionate ci sono film (35), ma anche contenitori pomeridiani (18) e persino cartoni (4).

Media e minori
Sono alcuni dati del consuntivo dell’attività Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Media e Minori, che sarà presentato oggi nella sua completezza – con i dati riguardanti le segnalazioni, le violazioni e i provvedimenti adottati nel corso del 2010 – in una conferenza stampa. Lo scorso anno, spiega una nota, i casi considerati sono stati più numerosi di quelli dell’anno precedente: 320 contro i 264 nel 2009. Così pure le violazioni accertate: 72 contro 46. Incremento, anche se contenuto, delle segnalazioni preliminari inviate all’Agcom (25 nel 2010, erano state 23 nel 2009) per trasmissioni del tipo ‘a luci rosse’ diffuse nella programmazione notturna per lo più da emittenti locali.

Una segnaletica adeguata
Il Comitato, inoltre, ha adottato tre documenti di indirizzo: un documento per l’uso di ‘segnaletica’ in caso di servizi televisivi con immagini storiche di contenuto problematico; una lettera aperta alle emittenti su trasmissioni riguardanti minori vittime di violenze e assassinii; una lettera aperta alle emittenti sull’interpretazione della definizione di ‘programmi adatti ad una fruizione familiare congiunta’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>