Murdoch Mysteries

di Redazione Commenta

Murdoch Mysteries, tradotto in italiano con “I Misteri di Murdoch”, è una serie televisiva canadese, di genere poliziesco scientifico, basata sui romanzi di Maureen Jennings , andata in onda per la prima volta con la prima serie, nel 2008 e con la seconda serie nel 2009 per Citytv in Canada. In Italia entrambe le serie sono state trasmesse con un anno di ritardo su Rai3, il sabato alle 19.30.
La serie televisivaMurdoch Mysteries” è stata ispirata da tre film basati sui romanzi di Maureen Jennings trasmessi nel 2004 e 2005 con Peter Outerbridge nel ruolo dell’ispettore Murdoch.
I primi tre film sono stati girati a Winnipeg e a Toronto ed erano intititolati “The Murdoch Mysteries”.
Nella serie televisiva intitolata “Murdoch Mysteries” l’eccentrico detective Murdoch, interpretato da Yannick Bisson, risolve molti casi usando metodi investigativi originali per quei tempi: rilevare le impronte digitali, test sul sangue umano, metodi di rilevazione di tipo scientifico.
Il detective Murdock lavora con altri tre personaggi principali: l’ispettore Brackenreid, interpretato da Thomas Craig, la Dottoressa Julia Ogden, interpretata da Hélène Joy, e il suo aiutante con poca esperienza ma entusiasta, l’agente George Crabtree, interpretato da Jonny Harris.

Metodi scientifici moderni
L’ispettore Brackenreid, è di solito scettico sui metodi moderni, più scientifici e, secondo lui, eccentrici usati dal detective Murdoch prima che si ottengano dei risultati, e preferisce usare dei metodi più tradizionali, ma è molto fiero del suo detective per i successi che ottiene.
La dottoressa Ogden sostiene il detective Murdoch ed i suoi metodi scientifici moderni. La sua bravura come patologa è molto utile al detective Murdoch ed è spesso determinante per risolvere i suoi casi. Murdoch è innamorato della dottoressa Ogden ma dapprima non riesce a confessarle i suoi sentimenti.

Personaggi famosi dell’epoca
La serie televisivaMurdoch Mysteries” inserisce negli episodi dei personaggi famosi dell’epoca come Buffalo Bill, H.G. Wells, Nikola Tesla, Anniea Oakley e la Regina Vittoria e spesso inserisce nella trama degli episodi l’antefatto a future scoperte tecniche e scientifiche. Per esempio in un episodio si parla di operazioni segrete del governo Britannico e Statunitense che cooperano per la produzione di un veicolo aereo moderno simile all’aeroplano. Nello stesso episodio si parla di una base segreta statunitense nel deserto del Nevada chiamata “Concession 51″ che allude chiaramente all’”Area 51”, la base dell’Aviazione degli USA.

Nei Toronto Film Studios
La prima e la seconda stagione sono state girate nei Toronto Film Studios, sulla Eastern Avenue a Toronto che però furono chiusi alla fine del 2008 e la terza stagione fu girata sempre a Toronto ma in un altra struttura.
Gli esterni delle stagioni uno, due e tre sono stati girati nel distretto di Galt a Cambridge nell’Ontario. Le strade sono state ricoperte di terra e gli interni della prima stagione sono stati girati nella villa Dobbie.

Speriamo in Italia al più presto
La serie televisivaMurdoch Mysteries” è prodotta e distribuita dalla Shaftesbury Films in collaborazione con CityTV, Granada International, UKTV e con l’assistenza di Canadian Film o Video Production Tax Credit, con l’Ontario Film and Television Tax Credit e il Canadian Television Fund.
La quarta stagione uscirà in Canada il 16 marzo del 2011 per CityTV.
Speriamo di vedere la terza e la quarta stagione in Italia al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>