Casi di tubercolosi in una scuola primaria di Milano: allerta e controlli della Asl

di Redazione Commenta

Due bimbi della scuola primaria Leonardo da Vinci di Milano si sono ammalati di tubercolosi, e ora l’Asl eseguirà test a tappeto per verificare l’eventuale presenza di altri episodi di infezione.
A seguito della segnalazione all’Asl di un caso di tubercolosi in un bambino frequentante la scuola primaria L. da Vinci di Milano – spiega l’azienda di corso Italia in una nota – sono state condotte indagini al fine di identificare la fonte del contagio. Queste hanno consentito di individuare un secondo caso di tubercolosi in un bambino che ha frequentato la scuola lo scorso anno. E’ stato stabilito che il contagio non è avvenuto da bambino a bambino“, precisa l’Asl.

I controlli nelle scuole
Attraverso accurate indagini di laboratorio appena concluse – continua – è stato possibile stabilire con precisione il tipo di batterio tubercolare che ha interessato i bambini. I controlli con specifico test già avviati nelle classi interessate dai casi sono stati programmati per tutte le classi della scuola e per gli alunni che hanno frequentato la classe quinta lo scorso anno. I test partiranno e si concluderanno questo mese“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>