La dieta della madre influenza le abitudini alimentari del figlio

di Redazione Commenta

Alcune ricerche hanno messo in evidenza che le abitudini alimentari delle madri influenzano quelle dei bambini, se la madre non consuma molta frutta e verdura anche il figlio tenderà a consumarne poca o niente.
La professoressa Mildred Horodynsky del “College of Nursing” della Michigan State University ha preso in esame circa quattrocento donne con reddito basso e i loro bambini di un età compresa tra uno e tre anni, iscritti ai programmi “Early Head Start”.
I risultati hanno dimostrato che i bambini non erano propensi a consumare frutta e verdura quattro volte o più a settimana se le loro madri non ne consumano pari quantità. I bambini, vedendo le madri mangiare poca frutta e verdura, non erano stimolati a provare nuovi sapori e mangiare frutta e verdura tanto erano poco abituati al sapore.
Cosa e come mangiano le madri influenzano in modo diretto la dieta dei loro bambini” ha detto la professoressa Horodynski, “Gli operatori sanitari devono tenerlo in considerazione quando progettano delle strategie per stimolare il consumo di cibi sani nei bambini. Una dieta a scarso contenuto di frutta e verdura anche in età precoce può aumentare i rischi di contrarre malattie croniche in età avanzata.

Incoraggiarli a consumare frutta e verdura
La tendenza dei bambini ad essere schizzinosi a tavola può essere messa in relazione con la cultura e lo stile di vita dei familiari” ha detto la Horodynski, “Le madri di bambini schizzinosi a tavola potrebbero essere più tolleranti e incoraggiarli a consumare frutta e verdura”.
Secondo questo studio quindi, i bambini vanno incoraggiati fin dalla più tenera età a sviluppare curiosità e piacere verso l’assaggio di diversi sapori e soprattutto dovrebbero essere stimolati a mangiare frutta e verdura. Uno studio che conferma ciò che la semplice deduzione, la logica e il buon senso insegnano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>