Il Museo dei Ragazzi di Firenze

di Redazione Commenta

L’Amministrazione Comunale di Firenze ha realizzato il Museo dei Ragazzi, un sistema di musei che offre a diversi tipi di pubblico un’ampia scelta di offerte educative e culturali. Al progetto Museo dei Ragazzi di Firenze aderiscono quattro musei: il Museo di Palazzo Vecchio – Quartieri Monumentali, la Cappella Brancacci nel complesso di Santa Maria del Carmine, il Museo Storico-Topografico di Firenze e il Museo Leonardiano di Vinci a Vinci.
Un’occasione da non perdere per fare un viaggio a Firenze diverso dai soliti viaggi proposti da mamma e papà, che consente a bambini e ragazzi di accedere a modo loro ad una serie di musei e di offerte culturali per integrare il loro percorso didattico e la loro educazione.
Il Museo dei Ragazzi di Firenze propone più di quaranta attività per i diversi musei, le attività sono tenute in diverse lingue, non solo in italiano, ma anche in inglese, spagnolo, francese, ogni attività ha la durata di un’ora e un quarto e comprende vari tipi di approccio comunicativo come la multimedialità, la drammatizzazione, l’interazione “hands on”, un percorso educativo e didattico da integrare con la scuola.

Percorsi didattici
Di particolare interesse è il percorso didattico realizzato per il secondo ciclo della Scuola Primaria, per quello della Scuola Secondaria di Primo Grado e quello dedicato al biennio della Scuola Secondaria di secondo Grado, che consente ai partecipanti di immergersi in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di Firenze in tre momenti della storia di Firenze: il periodo romano, il medioevo e il periodo di Cosimo I de Medici.

Itinerari
Gli itinerari che offrono l’opportunità di fare un viaggio nel tempo iniziano nelle sale del Museo di Palazzo Vecchio e proseguono via internet in un percorso che unisce l’antico al moderno.
Oltre alle attività per la scuola, numerosissime sono anche le proposte per le famiglie con bambini a partire dai 4 anni in su.
Tempo necessario per l’escursione: mezza giornata
Per maggiori informazioni visitate il sito del Museo dei Ragazzi di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>